Notizie dell'Università della Svizzera italiana

Scoperto un interruttore che regola l'infiammazione: pubblicato su Nature uno studio dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina dell’USI

In un lavoro pubblicato sulla rivista Nature, un team di ricercatori diretti dalla dottoressa Federica Sallusto ha descritto per la prima volta nell'uomo due tipi di cellule Th17. Le cellule del sistema immunitario possiedono potenti armi in grado di combattere l'invasione di microrganismi, ma possono allo stesso tempo causare danni collaterali. In particolare i linfociti Th17, così chiamati perché producono l'interleuchina 17, sono importanti per la protezione da funghi e batteri ma possono anche causare infiammazioni croniche e autoimmunità. Per saperne di più.

__

Discovered Switch that Regulates Inflammation: IRB study published in Nature

In a study published in Nature, a research team conducted by PhD Federica Sallusto described for the first time two types of Th17 cells in humans. These immune system cells possess powerful weapons to counteract a microorganism invasion, but are also able to cause collateral damage. In particular Th17 lymphocytes, named after Interleukin 17 which they produce, are crucial to protect against fungi and bacteria, but can also cause chronic inflammation and autoimmunity. More Information.

URL: http://www.irb.usi.ch