Studiare all'UniversitÓ della Svizzera italiana.

Questa pagina Ŕ organizzata in 5 sezioni. Puoi scegliere la sezione desiderata o attendere la prima. Le sezioni sono.

Sezione 1. Studiare all'UniversitÓ della Svizzera italiana.

L’Università della Svizzera italiana (USI) è un ateneo plurilingue con una grande apertura internazionale. I suoi docenti e i suoi studenti provengono da oltre 100 nazioni. Fra i primi atenei svizzeri ad adottare il nuovo ordinamento degli studi universitari (Ordinamento di Bologna), l’USI favorisce la mobilità degli studenti nello spazio universitario europeo.

Le lingue principali di insegnamento sono l’italiano e l’inglese. L’USI inoltre introduce continuamente nuovi ed efficaci metodi d’insegnamento, come ad esempio il dual language system, potenziando così il proprio ruolo di ponte accademico tra l’Italia e il resto della Svizzera.

L’USI è inserita nella rete istituzionale delle Università svizzere tramite la partecipazione ai programmi strategici della Confederazione. I legami privilegiati con i maggiori atenei lombardi ampliano e migliorano l’offerta formativa attraverso programmi di doppia laurea per il biennio di specializzazione.

Unica Università di lingua e cultura italiana in Svizzera, l’USI ha voluto marcare questa sua specificità con la creazione di un Istituto di studi italiani (ISI) e l’avvio di un Master interdisciplinare in Lingua, letteratura e civiltà italiana. Con l'anno accademico 2012/2013 ha preso avvio un Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana, che ha completato l'offerta formativa dell'ISI.

La qualità dei docenti e le dimensioni contenute favoriscono contatti frequenti e stimolanti tra studenti e insegnanti. Con la qualità delle sue infrastrutture - ampi spazi per lo studio, tecnologie avanzate per la didattica, laboratori informatici accessibili 24 ore su 24, parchi, mensa e caffetteria – l’USI offre ai suoi studenti un ambiente accogliente, familiare e sicuro, ideale per lo studio e la vita universitaria.

L’ateneo si distingue per il carattere autenticamente interdisciplinare della sua formazione, la cui qualità e attualità sono continuamente oggetto di attenta analisi. I diversi curricula, sempre più focalizzati man mano che il percorso di studio si indirizza verso un determinato ambito, formano professionisti altamente specializzati nelle specifiche aree di competenza.

I corsi di studi offerti vengono continuamente adeguati alle esigenze e le richieste provenienti dal mondo del lavoro, ciò che agevola agli studenti provenienti dall’USI l'inserimento in posizioni e ruoli corrispondenti al loro titolo e alle loro aspettative.

Immagini.

C'Ŕ 1 immagine.

Sezione 2. Informazioni aggiuntive.

Sezione 3. Contenuti correlati.

Non ci sono contenuti correlati a questo argomento.

Sezione 4. Informazioni di orientamento.

Stai visitando il contenuto Studiare all'USI dell'argomento Didattica. Sei arrivato da.

Sezione 5. Navigazione.

Accedi all'area di navigazione della homepage.