Bachelor all'UniversitÓ della Svizzera italiana

L'Università della Svizzera italiana (USI) offre cinque programmi di Bachelor (strutturati in 3 anni secondo gli standard internazionali), specializzati e multidisciplinari al tempo stesso. L’ambiente familiare e accogliente dell’USI offre numerose opportunità per un dialogo informale tra docenti delle varie facoltà e gli studenti stessi, garantendo un’alta qualità della formazione.

La principale lingua di insegnamento è l’italiano, ad eccezione del Bachelor in Scienze Informatiche, i cui corsi sono in inglese.

Bachelor in Architettura
Lo studio all’Accademia si articola in due semestri propedeutici, seguiti da quattro semestri per completare il Bachelor (laurea triennale).
Durante il percorso formativo è previsto un periodo di pratica della durata minima complessiva di due semestri, da svolgersi presso uno studio professionale, per acquisire la competenza necessaria all’impiego degli strumenti progettuali.
Per tutta la durata degli studi ha un ruolo centrale la progettazione, che s’accompagna strettamente agli insegnamenti di tipo storico-umanistico e tecnico-scientifico. La progettazione si svolge in atelier. I temi di progettazione sono definiti dai professori e dai docenti di progettazione e variano da semestre a semestre.
Al completamento del programma di Bachelor viene rilasciato il Diploma di Bachelor of Science in Architecture.

Bachelor in Scienze della comunicazione
Il triennio di base della Facoltà di scienze della comunicazione trasmette un’ampia base di conoscenze teoriche e metodologiche in un contesto multilinguistico, multiculturale e interdisciplinare.
La Facoltà offre specializzazioni nelle seguenti aree:

  • Comunicazione, media e nuovi media
  • Comunicazione aziendale
  • Comunicazione pubblica

Bachelor in Scienze economiche
Il programma di studio in scienze economiche combina il rigore scientifico con un orientamento eminentemente accademico. Dopo due anni di tronco comune, gli studenti si specializzano in una delle seguenti aree:

  • Economia politica
  • Economia aziendale
  • Economia finanziaria

Bachelor in Scienze informatiche
Il programma di Bachelor offerto dalla Facoltà di scienze informatiche prevede un curriculum innovativo di sei semestri orientato al lavoro su progetti ed al lavoro di team. Nei primi cinque semestri, gli studenti lavorano in team su progetti. Nel sesto semestre, si concentrano su progetti finali individuali in cui applicare tutte le conoscenze acquisite per risolvere problematiche interessanti.
Gli studenti bachelor possono beneficiare dell'opportunità di partecipare a progetti di ricerca nel corso dell'estate condotti in collaborazione con aziende o l'università. Il programma Bachelor enfatizza fondamenti teorici, tecnologia e competenze personali (soft skills) quali la comunicazione e il lavoro di team. La lingua d'insegnamento è l'inglese.

Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana
L'Istituto di Studi Italiani, nato all'USI (l'unica università italofona al di fuori dell'Italia) nell'anno 2007, offre dall'anno accademico 2012-2013, il percorso di bachelor (laurea triennale) in «Lingua, letteratura e civiltà italiana» (BLLCI).
Il programma accademico, affidato a un corpo docente di formazione e di prestigio internazionale, prevede un percorso nel quale lo studio della lingua e della letteratura italiana è in rapporto costante con lo studio della civiltà italiana e dunque con l'arte e la storia.
Il bachelor incarna pertanto quanto Gianfranco Folena disegnò storicamente nel suo saggio L'italiano in Europa (1983): una lingua di civiltà delle arti, capace di unire creazione e ragioni civili del 'patrimonio dell'umanità'.

Per informazioni:
Servizio orientamento e promozione
Via Giuseppe Buffi 13
CH-6900 Lugano
Tel. +41 58 666 4795 /4672
Fax +41 58 666 4759
E-mail orientamento@usi.ch