Ammissione per il programma di Bachelor

Sono ammessi ai Bachelor (Lauree triennali) dell’Università della Svizzera italiana (USI) i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

a) diplomi svizzeri

  • maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità;
  • maturità commerciale cantonale;
  • diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti (per questi casi, nel caso si tratti del medesimo indirizzo di studio, le Facoltà si riservano di decidere l'ammissione a un semestre avanzato o di esonerare da esami o periodi di pratica).


Sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all’estero.

 

b) diplomi esteri
Sono ammessi i titolari di un diploma di fine studi secondari superiori e/o di un diploma universitario esteri ritenuti equivalenti. In linea generale valgono le direttive della Commissione per le ammissioni della Conferenza dei Rettori delle Università svizzere (CRUS). Nei casi di dubbia equivalenza del titolo estero, l'idoneità è accertata tramite colloquio o esami, con possibilità di prescrivere requisiti linguistici e corsi integrativi.

Titoli italiani
Sono riconosciuti equivalenti i seguenti titoli di maturità conferiti da licei e istituti tecnici italiani (con l'avvertenza che l'Accademia di architettura non riconosce i titoli rilasciati da istituti tecnici): 

  • maturità classica (tutte e quattro le Facoltà);
  • maturità scientifica (tutte e quattro le Facoltà); 
  • maturità linguistica (tutte e quattro le Facoltà); 
  • maturità tecnica commerciale (limitatamente a Scienze economiche, Scienze della comunicazione e Scienze informatiche);
  • altri tipi di maturità quinquennali (limitatamente a Scienze economiche, Scienze della comunicazione e Scienze informatiche e nel caso in cui si tratti del medesimo indirizzo di studio o nel caso in cui siano soddisfatte le direttive della Commissione per le ammissioni della Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere);
  • maturità artistica quinquennale per l'Accademia di architettura e per il Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana.

Sono egualmente ammessi i titolari di una maturità rilasciata da una Scuola italiana in Svizzera menzionata nell’accordo italo-svizzero del 1996 integrato nel 1999.

Titoli di altri paesi

  • il "Baccalaureat Europeo" è considerato titolo equivalente;
  • il "Baccalaureat Internazionale" è considerato sufficiente soltanto se attesta una media qualificata (almeno 32/42); maggiori informazioni sono a disposizione sul sito della CRUS.
  • il diploma conseguito al termine di una High School del sistema formativo dell'USA non è riconosciuto equivalente. Per l’ammissione all’USI si richiedono 2 anni di studi universitari in un’università riconosciuta o il superamento certificato di 5 Advanced Placement Tests con un punteggio di almeno 3 in due lingue, matematica (o calcolo), una materia in scienze naturali e una in scienze sociali. Per i dettagli si fa riferimento alle direttive indicate dalla CRUS
  • per l'iscrizione al Bachelor in Scienze della comunicazione e al Bachelor in Scienze economiche agli studenti stranieri è inoltre richiesta una buona padronanza della lingua italiana (livello B2 del Quadro comune di riferimento europeo per le lingue).

 

c) ammissione “su dossier”:
Possono essere ammessi i candidati con un’età superiore a 25 anni e sprovvisti dei titoli sopra citati se ritenuti in possesso di una formazione ed esperienze significative, attestate con la domanda d’iscrizione.

 

Le persone che hanno subito, in un'università o in un'alta scuola svizzera o estera, un insuccesso definitivo non possono essere ammessi nella medesima Facoltà o nel medesimo indirizzo di studio (art. 6 del Regolamento per le ammissioni e immatricolazioni).