Servizio orientamento e promozione

Lo scopo del Servizio orientamento è di sostenere e accompagnare gli studenti nella selezione di un percorso di studio e dei susseguenti sbocchi professionali. I collaboratori del servizio interagiscono con studenti, licei, centri di orientamento e altre università e fungono da punto d’incontro diretto con l’USI. Per i futuri studenti interessati l’informazione sui vari percorsi dell’USI è fondamentale per capire se e quale parte dell’USI possa incontrare le loro aspettative.

A tale scopo il Servizio orientamento mette a disposizione informazioni concernenti i percorsi di studio (Bachelor e Master) proposti dall’USI e rimane a disposizione tutto l’anno per consulenze di orientamento individuali per e-mail, telefono o durante incontri personali su appuntamento.

Per le diverse attività di presentazione dell’USI in Svizzera e all’estero, il Servizio orientamento si appoggia ogni anno su un team di promozione composto da studenti dell’USI. La loro presenza è particolarmente apprezzata durante gli eventi informativi, in quanto aggiungono alle informazioni istituzionali fornite dal Servizio orientamento racconti sulla loro esperienza personale.

Ogni anno, a febbraio, il Servizio orientamento organizza in collaborazione con l'Ufficio cantonale dell'insegnamento medio superiore (UIMS) e l'Ufficio cantonale dell'orientamento scolastico e professionale (UOSP) la manifestazione OrientaTI, un salone di orientamento agli studi universitari per i liceali di terza del Canton Ticino.

Il calendario dettagliato delle attività di orientamento è disponibile su internet o presso il Servizio orientamento stesso (ufficio 303).

Contatto
Università della Svizzera italiana, USI
Servizio di orientamento e promozione
Via Giuseppe Buffi 13
CH-6900 Lugano
Tel. +41 58 666 4795 /4672
Fax +41 58 666 4759
E-mail orientamento@usi.ch

Orari di apertura: 9.00-12.00, 13.30-17.30
Collaboratori: Nicole Bandion, Gilda Schertenleib, Rosario Maccarrone, StÚphanie Biollaz e Claudia Piwecki.