Sicurezza, accessibilità, logistica, parcheggi all'USI

Sicurezza
Nei campus di Lugano e Mendrisio è attivo un servizio di sorveglianza notturna. Gli agenti svolgono questo compito con molta discrezione; tuttavia, qualora lo ritenessero opportuno, essi sono autorizzati a chiedere ragione della presenza a chiunque incontrassero nell'edificio in orari notturni, specialmente nell'area informatica riservata ai soli studenti dell'USI.
Contatto: sicurezza@usi.ch;
Lugano: Tel. 058 666 4730

Accessibilità
Studenti
Tramite una tessera magnetica personalizzata, gli studenti USI hanno accesso al laboratorio informatico 24 ore su 24. A Lugano sono disponibili un centinaio di PC, a Mendrisio circa 80 computer tra PC e MAC.

Ricercatori
I ricercatori (con o senza contratto di lavoro) all'USI beneficiano di:

  • Badge personale (con funzioni di chiave, tessera per la Biblioteca, stampanti e le macchine fotocopiatrici)
    In proposito è richiesto ai ricercatori di trasmettere una foto-tessera digitale in formato .jpg o .jpeg (di volume non superiore a 300 KB)
  • Account personale (indirizzo e-mail personale, accesso al network informatico USI, risorse online, e-courses, ecc.)
    Login e password possono essere ritirati all'ufficio Helpdesk una volta abilitato (n. 164, stabile principale, orari di apertura)

Persone disabili
I campus di Lugano e Mendrisio sono dotati di strutture per disabili.
Per consulenza specialistica e assistenza a studenti disabili contattare:
Pro Infirmis Luganese e Mendrisiotto
Via dei Sindacatori 1
6900 Massagno
Tel. +41 (0)91 960 28 70
Fax +41 (0)91 960 28 88

Logistica

Treno
Gli studenti che viaggiano in treno in Svizzera possono acquistare un abbonamento metà-prezzo presso gli sportelli delle Ferrovie Federali Svizzere (www.ffs.ch). Le ferrovie offrono anche abbonamenti mensili a prezzi convenienti per frontalieri che viaggiano quotidianamente tra la Svizzera e l’Italia.
La stazione ferroviaria di Mendrisio dista pochi minuti a piedi dall’Accademia e collega Mendrisio con Lugano e Milano.
Dalla stazione ferroviaria di Lugano è possibile raggiungere il campus in bus (o a piedi in circa 25 minuti).

Bus
Una rete efficiente di bus assicura una buona mobilità nella città di Lugano e nei paesi limitrofi. Altri luoghi nei dintorni della città possono essere raggiunti con l’autopostale o i bus interregionali (Autolinee Regionali Luganesi). Per informazioni: www.lugano.ch/lugano-pratica/mobilita/bus.html

A Mendrisio il bus numero 1 e un autopostale collegano regolarmente l’Accademia di Architettura con le città di Chiasso e Como. Informazioni e orari: www.arcobaleno.ch

Auto e parcheggi
In Svizzera l’età minima per guidare un’automobile è 18 anni. Con una patente straniera la circolazione è ammessa per la durata di 12 mesi.
A Lugano la disponibilità di parcheggi nella zona universitaria è piuttosto scarsa.
A Mendrisio sono disponibili alcuni posteggi gratuiti presso il Centro Manifestazioni Mercato Coperto, o a pagamento presso l’Accademia (possibilità di abbonamenti semestrali a tariffa ridotta) e presso l’autosilo comunale.

Bicicletta
Le distanze ridotte rendono la bicicletta un mezzo di trasporto efficace ed economico. Biciclette ad ottimi prezzi possono essere acquistate al seguente indirizzo: Soccorso Operaio Svizzero SOS, Atelier RI-cicletta, Via Zurigo 17, 6900 Lugano (tel. +41 91 921 01 02). Inoltre il campus di Lugano ospita una stazione del servizio di bike sharing velopass della rete Lugano-Paradiso, per il quale l'USI offre gratuitamente a tutti i suoi membri l'abbonamento (maggiori informazioni).