Events at USI Università della Svizzera italiana

Sistemi Previdenziali tra Invecchiamento e Crisi Finanziarie

Giovedì 6 dicembre, ore 17.00
Auditorio, campus di Lugano

Il Center for Economic and Political Research on Aging (CEPRA) dell’Istituto di Economia Politica dell’USI – in collaborazione con i Fondi di compensazione AVS/AI/IPG – ha organizzato per il prossimo giovedì 6 dicembre nell’Auditorio del Campus di Lugano un pomeriggio di riflessione sul tema della “Previdenza Pubblica e Privata”, al quale parteciperanno professori, esperti del settore e amministratori pubblici.

La prima parte, che si terrà in lingua inglese a partire dalle ore 17:00, è intitolata Sistemi Previdenziali tra Invecchiamento e Crisi Finanziarie; sarà moderata dal prof. Mario Jametti dell’USI e vedrà gli interventi della prof. Monika Buetler (Università di San Gallo, “L’evoluzione dei sistemi previdenziali: tendenze internazionali”), Eric Breval (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG, “Governance e processi d’investimento dei Fondi di compensazione AVS/AI/IPG”) e Anna D’Addio (OCSE “La sfida della sostenibilità dei sistemi pensionistici in un contesto di crisi”).

La seconda parte, che si terrà in italiano a partire dalle ore 18:30, sarà una tavola rotonda incentrata sul tema “Gli sviluppi del sistema previdenziale in Svizzera ed in Ticino”, alla quale parteciperanno – moderati dal direttore del Corriere del Ticino Giancarlo DillenaMarco Netzer (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG),  Laura Sadis (Dipartimento delle Finanze e dell’economia) e Vincenzo Galasso (professore dell’USI e direttore del CEPRA).

 

URL: http://www.cepra.eco.usi.ch/