Events at USI Università della Svizzera italiana

I luoghi della regalità khmer: dai monti sacri ai templi-montagna

Martedì 9 aprile 2013
Ore 18.30
Aula A11, campus di Lugano


L'appuntamentofa parte del ciclo Altr'Altri 2013, promosso dalla Società Ticinese di Belle Arti in collaborazione con il TEC-Lab della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI.

Relatrice sarà Laura Giuliano, indologa e curatrice della sezione India e Sud-Est asiatico del Museo Nazionale d'Arte Orientale Giuseppe Tucci di Roma.

Nelle aree del sud-est asiatico influenzate della cultura indiana, è diffusa la concezione del monte come centro dell’universo, a cui è associato il potere regale, in quanto a sua volta considerato un’emanazione del potere cosmico della divinità. Alcune caratteristiche morfologiche e geografiche concorrono a sancire la sacralità di un sito. Queste sono poi enfatizzate attraverso interventi umani, quali i monumenti templari sulle sommità, le pendici o nei pressi di una montagna sacra. Ciò è particolarmente presente nell’area khmer, dove ritroviamo i cosiddetti templi-montagna. Tali edifici semplificano in modo quasi perfetto il concetto di monte cosmico e di centro del mondo e racchiudono elementi che stanno a significare la coincidenza tra regalità cosmica e umana.

Evento gratuito per studenti e persone in disoccupazione. Per gli altri la quota di partecipazione è di 10 CHF per i soci della Società Ticinese di Belle Arti, 12 CHF per i non soci. La quota viene versata direttamente sul posto.