Events at USI Università della Svizzera italiana

CONNECTION_EXPORT BARCELONA BCN

 

CONNECTION_EXPORT
BARCELONA

"Social Housing in urban context"

 

Inaugurazione
martedì 15 ottobre 2013 ore 19.00

 

Foyer di Palazzo Canavée

 

Una sera di maggio 2013 venti architetti ticinesi under 50 si incontrano piacevolmente tra le mura della gradevole e ospitale dimora di Madame e Monsieur Décosterd, Console Generale della Svizzera a Barcellona. Poco prima, nel tardo pomeriggio, gli stessi si potevano incontrare nella sala al piano superiore della prestigiosa sede del Col.legi d’Arquitectes de Catalunya di Plaça Nova a Barcellona, perché proprio lì tra quelle mura, ricche dei graffiti ideati da Pablo Picasso nel ’55, esponevano i loro progetti di architecture and territory. A memoria un caso raro vedere assieme tutti quei bravi giovani progettisti del Canton Ticino che si intrattenevano piacevolmente.

A distanza di qualche mese, il 15 ottobre, venti architetti under 50 di Barcellona si incontrano nel campus dell’Accademia di architettura di Mendrisio, sempre verso sera, dove affrontano pubblico e studenti con i loro progetti di social housing in urban context. Altro caso interessante. Merito di Connection_Import Ticino-Export Barcelona: il format ideato, promosso e prodotto dalla giovane organizzazione AAAB, Agencia de Apojo a la Arquitectura de Barcelona.
L’architetto Esteban Bonell, per 14 anni professore di atelier all’Accademia, ha seguito gli eventi con la generosità che ci è nota, segno che ci sembra essere di buon auspicio. In questo modo si pongono le basi per rinnovare lo scambio in termini di pensiero e di possibile didattica tra esponenti della cultura architettonica della capitale catalana e la scuola di Mendrisio, fatto che già si era realizzato in passato grazie alla presenza in Accademia di Aurelio Galfetti, Ignasi de Solà Morales e altri ancora.

 

Esposizione 16-30 ottobre 2013

Allegato 1: invito [397.97 Kb]