News from USI Università della Svizzera italiana

La start-up nata all'USI SwissLeg quarta agli SwissAward

Roberto Agosta, nostro alumno e CEO della start-up nata all'USI SwissLeg, ha ottenuto il quarto posto assoluto agli SwissAward, il galà organizzato dalla SRG SSR che sabato 12 gennaio scorso ha premiato i cittadini svizzeri che più si sono distinti durante l'anno.

Per l'USI e per il suo Centro di promozione start-up, che ha lanciato la giovane impresa, il risultato ottenuto da Roberto Roberto Agosta è motivo di grande orgoglio: a lui, a Mohammad Ismail e al nostro prof. Paulo Gonçalves vanno i nostri più sinceri complimenti.

SwissLeg è nata dalla collaborazione tra il direttore del Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management dell’USI, prof. Paulo Gonçalves, e due neolaureati del Master, Roberto Agosta e Mohammad Ismail: partendo da una nuova tecnologia che consente di fabbricare protesi di ottima qualità con materiali (polimeri) a basso costo e in tempi molto ridotti, la giovane impresa intende promuovere la vendita di tali protesi a prezzi molto contenuti per aiutare quei 24 milioni di persone nel mondo che altrimenti non avrebbero la possibilità di permettersi una protesi. Le protesi di nuova concezione ideate da SwissLeg possono essere realizzate su misura in meno di tre ore, grazie a laboratori semplici, ma funzionali, e trasferibili.