News from USI Università della Svizzera italiana

Il futuro della formazione nell’ambito dei sistemi embedded

Dalle navicelle spaziali ai sistemi bancari, dai pacemaker ai telefonini, dall’agricoltura alle infrastrutture energetiche, la nostra società è sempre più dipendente dai sistemi embedded, microcomputer integrati all’interno di oggetti e dispositivi.

Formare gli specialisti di questa tecnologia è dunque una sfida cruciale, che necessita di periodici rinnovamenti per rispondere alle evoluzioni sempre più rapide del mondo industriale e alla crescente complessità della società. Nel quadro del programma di ricerca nazionale Nano-Tera, ALaRI - l’Advanced Learning and Research Institute in Embedded Systems Design dell’USI – ha promosso una giornata di lavori chiamata a delineare un nuovo e più efficace programma di formazione per gli sviluppatori di sistemi embedded dei prossimi 10 anni.    

Intitolato Nano-Tera Workshop on Future Embedded Systems Education (NT-FESTE), il seminario (in lingua inglese) avrà luogo mercoledì 25 giugno 2014 dalle 9.00 presso il campus di Lugano dell’USI, nell’aula A22 (Palazzo rosso). 

URL: http://www.press.usi.ch/comunicati-stampa/comunicato-stampa.htm?id=1163