News from USI Università della Svizzera italiana

Costruisci il tuo primo drone con Ated4Kids all'USI

Sul campus di Lugano dell’USI, a partire dal 28 gennaio, si potrà imparare a costruire un drone in modo professionale, con l’assistenza di esperti, partendo da un kit e imparando nozioni sulle componenti, sulle leggi e sulle tecniche di pilotaggio. Il corso si chiama Il mio primo drone e si rivolge ai ragazzi della Svizzera italiana allo scopo di incoraggiarli ad avvicinarsi alla tecnologia e all’informatica.

L’iniziativa è promossa da Ated4Kids, programma dell’associazione ated-ICT Ticino dedicato ai più giovani, e si avvale della collaborazione della nostra Facoltà di scienze informatiche, che si conferma così attore importante nel Cantone nell’ambito della diffusione del sapere presso i giovani. I docenti e i ricercatori dell’USI, infatti, da tempo lavorano con gli studenti, soprattutto quelli dei licei cantonali, mettendo a disposizione le loro conoscenze e competenze.

Per Mauro Prevostini, program manager della Facoltà di scienze informatiche, “ated-ICT Ticino svolge un ruolo importantissimo nella promozione della tecnologia e dell’informatica presso i giovanissimi futuri studenti e professionisti del settore. È un piacere per l’USI poter sostenere queste iniziative”.

Il corso si svolge sull’arco di un semestre per un totale di 14 mattinate. Ogni partecipante dovrà essere accompagnato da un genitore che sarà parte attiva durante tutta la durata del progetto. Inoltre, tra una lezione e l’altra, sarà possibile ottenere assistenza durante serate o giornate dedicate in cui delle guide, o mentor (tra cui anche volontari dell’USI), saranno a disposizione sia per quanto riguarda la fase di costruzione del drone sia per quanto riguarda le fasi di pilotaggio.

USI will host on its Lugano campus, starting on January 28, a series of courses on how to build a professional drone, with the assistance of experts and by using a kit that will teach young kids aged 8 to 15 about the components and how to pilot such aeromobiles. The program, called "My first drone", is intended to foster knowledge and encourage kids to embrace technology and informatics.

The courses are spread out over 14 weekend mornings in 2017. Participants are accompanied by a parent who will be an active part of the project. Between courses, further assistance will be provided by experts - mentors, including USI informatics students - at dedicated evening or daily sessions to help participants with the building of their drone.

More information about ated-ICT Ticino (in Italian): www.ated.ch

URL 1: http://www.ilmioprimodrone.ch