FacoltÓ di scienze informatiche

La Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana (USI) ha preso avvio nell’ottobre del 2004 con la volontà di proporre un insegnamento e una ricerca di alto livello. L'obiettivo della Facoltà è di compiere ricerche che abbiano un impatto nel campo informatico e di formare studenti capaci di prendere soluzioni decisionali creative che permettano loro di far fronte a problemi complessi nella società e nell’attività lavorativa.

L’eccellenza didattica è assicurata da un corpo docente di livello internazionale, da un ottimo rapporto numerico tra studenti e professori e da un programma di studi moderno ed innovativo. Il programma di Bachelor (di sei semestri) è orientato al lavoro di gruppo su progetti informatici accompagnati da corsi integrati. Vengono offerti anche un biennio di specializzazione Master e un programma di dottorato. Il programma di dottorato è molto selettivo e fornisce agli studenti l’opportunità di partecipare a progetti di ricerca nazionali e internazionali. La lingua ufficiale dell’insegnamento è l’inglese.

La Facoltà di scienze informatiche è attiva nella ricerca di sistemi informatici e software, con particolare attenzione all’ingegneria del software, ai sistemi distribuiti e alle reti di computer. La Facoltà partecipa ad una rete di ricerca in collaborazione con altri centri svizzeri ed internazionali. I contatti nazionali ed internazionali favoriscono le collaborazioni di ricerca e la mobilità degli studenti.

Contatti
Facoltà di scienze informatiche
Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
CH-6904 Lugano
Tel.: +41 (0)58 666 46 90
Fax: +41 (0)58 666 45 36
Email: info@usi.ch
Web: www.inf.usi.ch