Eventi all'Università della Svizzera italiana

Donne, media e società. Una riflessione pubblica sul ruolo e l'immagine della donna

Sabato 24 novembre 2012
Auditorio, Campus di Lugano

All'evento, organizzato dall'Osservatorio europeo di giornalismo (EJO) della Facoltà di scienze della comunicazione in collaborazione con yourMedia, agenzia svizzera di comunicazione, interverranno Loredana Lipperini, giornalista italiana di Repubblica, scrittrice e conduttrice di Rai Radio3; Maria Grazia Rabiolo, responsabile dell'attualità culturale della RSI; Giovanna Masoni Brenni, capo del Dicastero Attività Culturali della Città di Lugano; e Nelly Valsangiacomo, docente all'Università di Losanna ed esperta di media audiovisivi.

L'incontro, moderato da Natascha Fioretti dell'EJO, avrà come obiettivo quello di discutere di un panorama mediatico internazionale e locale dove le donne, rispetto agli uomini, ancora faticano a vedere riconosciute le proprie capacità. Secondo lo studio Global Report on the Status of Women in the News Media condotto dall'International Women's Media Foundation, a livello internazionale il 73% delle posizioni manageriali e di direzione è occupato da uomini e dunque solo il 27% da donne. Situazione che si rispecchia nella società e nel mondo del lavoro più in generale, perché non è solo una questione di rappresentanza femminile all'interno delle aziende mediatiche, quanto anche del tipo di ruolo e di immagine della donna e del femminile che i media di riflesso oggi trasmettono alla società.

Alla luce di queste premesse si rifletterà sulla situazione in Svizzera e in Ticino, sulle opportunità per le donne nel nostro territorio, sul loro ruolo nel sociale e nel professionale e sulla rappresentazione che i media ce ne restituiscono.

L'evento, realizzato con il sostegno di AIL e CORSI, è aperto al pubblico. È gradita l'iscrizione a: info@yourmediaconsulting.ch

Hashtag dell'incontro, che sarà commentato in diretta su twitter:? #donnemedia

Per maggiori informazioni:
Osservatorio europeo di giornalismo