Eventi
Giugno
2017
Agosto
2017

Altre iniziative internazionali

swissnex Boston 

L’accordo di collaborazione è stato siglato a inizio febbraio 2017. swissnex Boston è l’organizzazione gestita dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione nell’ambito del sostegno all’innovazione e alla ricerca.

La collaborazione tra swissnex e USI ha come scopo quello di accrescere la visibilità dell’USI nel settore orientale degli Stati Uniti, in termini sia di formazione sia di ricerca, e di stabilire collaborazioni accademiche e aziendali.

L’accordo, della durata di un anno, verte su una serie di punti, tra cui:

  • il sostegno e l’organizzazione di attività dell’USI a Boston (per esempio, visite in loco di delegati USI presso le università o aziende);
  • l’accoglienza di ricercatori o professori in sabbatico presso la sede di swissnex Boston e agevolazione con contatti accademici e/o aziendali;
  • la promozione dei programmi di studio dell’USI;
  • la collaborazione con il Servizio alumni dell'USI per attività con i laureati USI attivi nella East Coast.

 

Scholars at Risk

SAR Scholars at Risk network è una rete internazionali di università e istituzioni che ha come missione la promozione della libertà accademica e la difesa dei diritti umani dei docenti, ricercatori e altri membri della comunità accademica.

Offre per esempio a studiosi e scrittori in pericolo di vita la possibilità di traferirsi in un luogo sicuro per continuare la propria attività e lavora anche in tema di prevenzione degli attacchi alla libertà di espressione e di ricerca, monitorando le minacce e sviluppando un sistema di best practices. Nel 2015, è stata create la rete SAR-Switzerland Section con l’obiettivo di organizzare e promuovere le attività dei membri in Svizzera.

Da aprile 2017, l’USI è diventato un membro attivo di Scholars at Risk Network. 

Per maggiori informazioni: https://www.scholarsatrisk.org/

 

Euraxess

EURAXESS è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea al fine di promuovere le carriere dei ricercatori e facilitare la mobilità in Europa.

Il Centro di mobilità Euraxess per i ricercatori ha sede presso il Servizio relazioni internazionali e mobilità.