Ammissione

Le persone che hanno subito, in un'università o in un'alta scuola svizzera o estera, un insuccesso definitivo non possono essere ammessi nella medesima Facoltà o nel medesimo indirizzo di studio (art. 6 del Regolamento per le ammissioni e immatricolazioni).

Novità Anno Accademico 2024/25: programma bilingue

Ogni corso “core” è presentato sia in lingua italiana sia in lingua inglese: gli studenti/le studentesse possono scegliere di sostenere i corsi “core” interamente in italiano (percorso italiano) o interamente in inglese (percorso inglese).

  • Coloro che optano per il percorso in italiano e non sono madrelingua, dovranno presentare un certificato di lingua italiana di livello pari ad almeno B2, tra quelli riconosciuti dall'Università entro i termini comunicati dalla segreteria degli studi. 
  • Coloro che optano per il percorso in inglese dovranno presentare un certificato di lingua inglese di livello pari ad almeno B2 tra quelli riconosciuti dall’Università entro i termini comunicati dalla segreteria degli studi: 

IELTS

5.5

TOEFL

Internet-based: 70

Cambridge English

First pass (C)

TOEIC

Listening & Reading: 785
Speaking: 150
Writing: 150

Gli studenti/le studentesse in possesso di una maturità ottenuta in un liceo anglofono sono esonerati.

Expand All

  • Diplomi svizzeri conseguiti in Svizzera e all’estero

    • maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità;
    • maturità commerciale cantonale (rilasciata dalla Scuola cantonale di commercio SCC di Bellinzona);
    • diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti (per questi casi, nel caso si tratti del medesimo indirizzo di studio, la Facoltà si riserva di decidere l'ammissione a un semestre avanzato o di esonerare da esami o periodi di pratica).
    • Sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all’estero.
  • Diplomi esteri

    Sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all'estero.
    Sono ammessi i titolari di un diploma di fine studi secondari superiori e/o di un diploma universitario esteri ritenuti equivalenti. In linea generale valgono le direttive della Commissione per le ammissioni della Conferenza dei Rettori delle Università svizzere (swissuniversities).

    Italia
    Sono considerati equivalenti i seguenti diplomi di istruzione secondaria superiore:

    1. diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo classico conferito da un liceo classico (diploma di liceo classico);
    2. diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo scientifico conferito da un liceo scientifico (diploma di liceo scientifico);
    3. diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo linguistico conferito da un liceo linguistico (diploma di liceo linguistico);
    4. diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo scienze umane conferito da un liceo delle scienze umane (diploma di liceo delle scienze umane);

    Sono inoltre considerati equivalenti i seguenti diplomi di istruzione secondaria superiore:

    1. diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo artistico conferito da un liceo artistico (diploma di liceo artistico) limitatamente ai programmi di Bachelor in Architettura e in Lingua, letteratura e civiltà italiana;
    2. diploma di istruzione secondaria superiore nell'indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" conferito da un istituto tecnico del settore economico, limitatamente ai programmi di Bachelor in Scienze economiche, Comunicazione e Scienze informatiche;
    3. diploma di istruzione secondaria superiore nell'indirizzo "Informatica e telecomunicazioni" conferito da un istituto tecnico del settore tecnologico, limitatamente al programma di Bachelor in Scienze informatiche.

    Altri diplomi di istruzione secondaria superiore conferiti da licei e istituti tecnici non sono considerati equivalenti. Eventuali deroghe possono essere considerate qualora si tratti di un indirizzo affine e siano soddisfatte le direttive della Commissione per le ammissioni della Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere.

    Per quanto concerne i titoli rilasciati precedentemente all'attuazione delle leggi e dei regolamenti vigenti, fanno stato le tabelle di confluenza dei percorsi di istruzione secondaria superiore previsti dall'ordinamento previgente nei percorsi liceali e tecnici del nuovo ordinamento. Non sono comunque considerati equivalenti i diplomi di istruzione secondaria superiore a indirizzo magistrale, i diplomi di istituti professionali d'arte, nonché tutti i diplomi di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale.

    Sono egualmente ammessi i titolari di una maturità rilasciata da una Scuola italiana in Svizzera menzionata nell'accordo italo-svizzero del 1996 integrato nel 1999.

    Titoli di altri paesi:

    • il "Baccalaureat Europeo" è considerato titolo equivalente mentre il "Baccalaureat Internazionale" è considerato sufficiente soltanto se attesta una media qualificata. Informazioni sono a disposizione sul sito di swissuniversities
    • Il diploma conseguito al termine di una High School del sistema formativo dell'USA non è riconosciuto equivalente. Per l’ammissione all’USI si richiede il superamento certificato di 6 Advanced Placement Tests con un punteggio di almeno 3. Per i dettagli si fa riferimento alle direttive indicate da swissuniversities.
    • Per l'iscrizione al Bachelor in Scienze economiche agli studenti stranieri è inoltre richiesta una buona padronanza della lingua italiana (livello B2 dei certificati internazionali di lingua).
  • Ammissione "su dossier"

    Possono essere ammessi, previo colloquio con il responsabile del Bachelor, i candidati con un'età superiore a 25 anni, ma sprovvisti dei titoli sopra citati, se ritenuti in possesso di una formazione e di esperienze significative attestate con la domanda d'iscrizione.