In 10 anni oltre 19 milioni di euro dai fondi di ricerca ERC per la Svizzera italiana

07568a736ba2bce87a23827bc8857470.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

8 Marzo 2017

Su iniziativa della Commissione Europea, nel 2007 è stato costituito il Consiglio europeo della ricerca (European Research Council, ERC), che nell’ambito dei programmi quadro dell’UE assegna fondi di ricerca (gli ERC Grant) a ricercatori in tutta Europa - inclusi i Paesi non membri come la Svizzera – al fine di promuovere la ricerca scientifica di punta.

Dal 13 al 19 marzo si celebrano i dieci anni degli ERC Grant, diventati il simbolo dell’eccellenza scientifica dell’Europa nel mondo e anche nella Svizzera italiana, dove finora sono stati conferiti 13 finanziamenti per un totale che supera i 19 milioni di euro.

Il programma ERC, con oltre 7’000 ricercatori beneficiari dei fondi (inclusi 6 Premi Nobel, 3 Medaglie Fields e 5 Premi Wolf), oltre 90'000 pubblicazioni e centinaia di scoperte fondamentali per il progresso in campo medico, industriale e sociale, è una storia di successo che riguarda anche la Svizzera: finora nel nostro paese sono state infatti conferite quasi 500 borse di ricerca per oltre 900 milioni di euro.

 

Nella Svizzera italiana

Nella Svizzera italiana, la ricerca finanziata dal programma ERC si svolge principalmente nell’ambito della biomedicina, delle scienze naturali e dell’ingegneria, con progetti che spaziano dall’immunologia alle terapie contro il cancro, dalla genomica alla scienza computazionale. I beneficiari sono ricercatori attivi in diverse istituzioni della nostra regione: all’Istituto di scienza computazionale (Facoltà di scienze informatiche, USI), all’Istituto di ricerca in biomedicina e all’Istituto oncologico di ricerca (IRB, IOR, entrambi affiliati all’USI) e all’Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (affiliato all’USI e alla SUPSI).

 

Gli ERC Grant

Gli ERC Grant si caratterizzano per l’approccio “libero”: sono infatti aperti a ogni disciplina in qualsiasi campo scientifico, senza soggetti predefiniti né priorità tematiche. L’unico criterio di selezione è quello dell’eccellenza scientifica, con l’obiettivo di sostenere i migliori ricercatori, emergenti, con esperienza o già affermati, di ogni nazionalità. I progetti devono essere innovativi e non continuativi, cioè legati a precedenti studi, avere un elevato rapporto rischio-rendimento ed essere liberi da condizionamenti. Questo approccio basato sull’eccellenza consente ai ricercatori di seguire percorsi finora inesplorati, di porre domande di ricerca ambiziose e di realizzare studi con forte potenziale innovativo che non potrebbero essere finanziati altrimenti.

Gli ERC Grant sono di quattro tipi:

  • Starting Grant (giovani ricercatori con da 2 fino a 7 anni d'esperienza post-dottorato)
  • Consolidator Grant (ricercatori con da 7 fino a 12 anni d'esperienza post-dottorato)
  • Advanced Grant (ricercatori affermati con comprovata e riconosciuta esperienza e risultati di ricerca)
  • Proof of Concept Grant (assegnati a ricercatori che beneficiano di un ERC e che desiderano esplorare nuove potenzialità nei loro progetti).

 

I beneficiari nella Svizzera italiana

Di seguito l'elenco dei beneficiari di fondi ERC nella Svizzera italiana fino a oggi, suddivisi per tipo di finanziamento e con indicazione dei temi di ricerca:

Starting Grant

Consolidator Grant

Advanced Grant

Proof of Concept

 

Per ulteriori informazioni:
Prof. Benedetto Lepori, responsabile Servizio ricerca USI/SUPSI
email [email protected]
tel. +41 58 666 46 14

 

Facoltà

Rubriche