Il Premio Dreyfus per le scienze chimiche a Michele Parrinello

Il professor Michele Parrinello
Il professor Michele Parrinello

Servizio comunicazione istituzionale

12 Maggio 2017

La Fondazione Camille e Henry Dreyfus ha annunciato che Michele Parrinello, professore ordinario presso l'Università della Svizzera italiana e l’ETH di Zurigo, ha vinto il Premio Dreyfus nelle Scienze Chimiche 2017, conferito quest'anno nel campo della Chimica teorica e computazionale.

Il premio internazionale, assegnato a cadenza biennale, consiste in un assegno di 250'000 dollari, una medaglia e una menzione. La cerimonia di premiazione del prestigioso riconoscimento si svolgerà mercoledì 20 settembre alle ore 16.00 nell'auditorio del campus di Lugano, seguita da una lezione pubblica dello stesso Prof. Parrinello.
 
Il premio viene conferito al Prof. Parrinello "per le sue innovative scoperte nel campo delle metodologie di simulazione delle dinamiche molecolari e i relativi studi sui sistemi chimici, materiali e biomolecolari".
 
Per Matthew Tirrell, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Dreyfus e Direttore fondatore Pritzker presso l’Istituto di ingegneria molecolare all’Università di Chicago, "le innovazioni nella chimica teorica e computazionale sono fondamentali per la comprensione delle interazioni biologiche, le dinamiche chimiche e la struttura, così come molte altre importanti tecnologie chimiche. Michele Parrinello è uno dei massimi esperti al mondo in questi ambiti, e le sue scoperte sono ampiamente utilizzate in chimica, biologia, ingegneria e nella scienza dei materiali”.
 
L’impatto del lavoro di Parrinello è tale che a tutt’oggi il professore si trova tra i ricercatori più citati all’interno della letteratura scientifica, conosciuto per essere co-autore del metodo Car-Parrinello per la simulazione informatica dei movimenti degli atomi e delle molecole. Il suo lavoro ha riunito, per la prima volta, l'approccio classico delle dinamiche molecolari con un approccio teorico quantistico per le densità di elettroni, consentendo così l'esplorazione realistica di una vasta gamma di situazioni fisiche. In precedenza il Prof. Parrinello si è distinto per aver sviluppato il metodo Parrinello-Rahman per l’analisi delle transizioni di fase nei cristalli.
 
Più recentemente, ha sviluppato quello che si chiama, in inglese, metadynamics e successivamente ha sviluppato un efficace processo di campionamento variabile, consentendo il calcolo di fenomeni complessi come la ripiegatura di proteine, la cristallizzazione da un liquido o il legame di farmaci ai recettori delle proteine.
 
Per Henry C. Walter, Presidente della Fondazione Dreyfus, “Il contributo di Michele Parrinello alla chimica è enorme. La Fondazione Dreyfus è orgogliosa di onorarlo con questo premio, che per la prima volta viene dato a uno scienziato al di fuori degli Stati Uniti.”
 
“Questo riconoscimento mi riempie di gioia e umiltà”, ha dichiarato il Prof. Parrinello. “Vorrei dedicare questo premio al mio mentore Anees Rahman, il fondatore delle moderne dinamiche atomiche molecolari, uno scienziato straordinario e una grande persona. Ho avuto molta fortuna a conoscere lui così come i molti suoi talentuosi colleghi e studenti con i quali ho avuto il piacere di collaborare”.

 

Biografia

Nato a Messina, Michele Parrinello si è laureato in fisica all’Università di Bologna nel 1968. Ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali, fra cui il Premio Dirac, il Premio Rahman, il Premio Hewlett-Packard Europhysics (tutti assieme a Roberto Car), il Premio Schrödinger, il Premio Enrico Fermi e il Premio dell’American Chemical Society in chimica teorica e, non da ultimo, il Premio svizzero della scienza Marcel Benoist.

Il Prof. Parrinello è membro dell’American Physical Society, Socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei; è inoltre membro della Royal Society (Regno Unito), dell’Accademia europea delle scienze, dell’Accademia nazionale delle scienze (Stati Uniti), dell’American Academy of Arts and Sciences, e altri ancora.
 
L'Istituto di scienze computazionali (ICS) della Facoltà di scienze informatiche dell'USI all'interno del quale lavora il Prof. Parrinello: www.ics.usi.ch

 

 

La Fondazione Camille e Henry Dreyfus

La Fondazione Camille e Henry Dreyfus, con sede a New York (Stati Uniti), è una prestigiosa organizzazione senza scopo di lucro che si dedica al progresso nelle scienze chimiche. Il chimico, inventore e uomo d’affari Camille Dreyfus ha istituito la Fondazione nel 1946, al fine di “promuovere la scienza della chimica, dell'ingegneria chimica e delle scienze correlate come strumenti per migliorare le relazioni e la condizione umana nel mondo.” In generale, i programmi della Fondazione sostengono i giovani ricercatori di successo, sviluppando la leadership nella chimica ambientale, e finanziando cattedre universitarie. Per maggiori informazioni: www.dreyfus.org

 

Facoltà

Rubriche