Borse di studio della Confederazione Svizzera

La Confederazione Svizzera offre borse di studio di eccellenza a ricercatori e artisti stranieri che desiderano trascorrere un periodo di ricerca presso un'università svizzera. La Confederazione, attraverso la Commissione Federale delle Borse per Studenti Stranieri (CFBS), offre diversi tipi di borse per il terzo ciclo, a ricercatori stranieri.

Queste borse danno la possibilità a dei ricercatori stranieri diplomati di tutte le discipline di proseguire le proprie ricerche dottorali o post-dottorali presso le università svizzere riconosciute dallo Stato.

Per informazioni più precise, i candidati possono rivolgersi alla rappresentanza diplomatica svizzera o all'organo competente del loro paese (http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/reps.html)

Per informazioni dettagliate, si prega di consultare i siti:
http://www.sbfi.admin.ch/themen/01366/01380/02593/index.html?lang=it
http://www.ticinoricerca.ch/scholarships-foreign-scholars-and-artists-eskas

Si noti bene che il candidato dovrà autonomamente stabilire un contatto con il professore dell'USI e ottenere un documento nel quale quest'ultimo accetta il ruolo di supervisore della ricerca. La lista dei centri di ricerca è consultabile al sito: http://www.usi.ch/ricerca/centri_di_ricerca.htm

Servizio d'accoglienza all'USI:
Dr. Arianna Imberti Dosi, arianna.imberti.dosi@usi.ch