Dottorato all'UniversitÓ della Svizzera italiana

I programmi di dottorato presso l’Università della Svizzera italiana (USI) contribuiscono a sviluppare la ricerca e le conoscenze attraverso docenti di altissimo livello, eccellenza nei contenuti dell’insegnamento e progetti scientifici competitivi. La ricerca mira non solo al riconoscimento internazionale, ma anche a rispondere alle esigenze della regione e della Confederazione attraverso una forte integrazione con la realtà territoriale. Collaborazioni tra studenti, ricercatori e dottorandi di discipline e facoltà diverse creano un ambiente di ricerca vivace e multidisciplinare.

Architettura

L’Accademia di architettura dell’UniversitÓ della Svizzera italiana offre la possibilitÓ di svolgere studi per il dottorato di ricerca che portano al titolo unico di Dottore in architettura (DrArch), Dottore in Scienze Tecniche (DrScTec) oppure di Dottore in filosofia (DrPhil). Gli studi prevedono la formula tradizionale di lavoro autonomo svolto sotto la supervisione di un docente di ruolo dell’Accademia. Non Ŕ di regola prevista la frequenza a corsi.
Per maggiori informazioni

Studenti in aula per una lezione

Scienze economiche

Il dottorato dura un minimo di tre anni. Il programma di dottorato comprende un periodo di formazione avanzata in scienze economiche completato da esami. La tesi di dottorato, redatta sotto la supervisione di un professore della Facoltà, è un elaborato che deve esporre i risultati di una ricerca originale e di rilevante valore scientifico.

Studenti all'universitÓ

Scienze della comunicazione

La FacoltÓ di scienze della comunicazione offre due programmi dottorali.
Dottorato in scienze della comunicazione, aperto a studenti in possesso di una laurea specialistica in scienze della comunicazione o di un titolo equivalente in discipline analoghe: propone studi avanzati e approfonditi degli elementi fondamentali delle scienze della comunicazione, con apprendimento dei metodi di ricerca e lavoro di ricerca individuale.
Dottorato in lingua, letteratura e civiltÓ italiana rivolto a candidati in possesso di titolo di Master (Laurea specialistica) in italianistica o di titolo universitario equipollente: afferente all'Istituto di studi italiani dell'USI, si prefigge l’obiettivo di sviluppare ricerca e ricercatori del futuro nelle discipline dell'italianistica (lingua, letteratura e civiltÓ).

Studenti in un laboratorio

Scienze informatiche

Il dottorato in Scienze informatiche promuove la formazione di nuovi professionisti interessati a carriere accademiche o di ricerca industriale. Il programma è altamente selettivo e dà agli studenti l’opportunità di partecipare a progetti di ricerca nazionale e internazionale. Lavorando con uno o più membri della Facoltà lo studente contribuirà con idee originali, utili e scientificamente valide nell’area di ricerca prescelta.