Iscrizione al Bachelor

Per le Facoltà di scienze economiche, scienze della comunicazione e scienze informatiche l'iscrizione al programma di Bachelor avviene tramite l'invio del formulario e della documentazione richiesta.

TERMINE D'ISCRIZIONE FACOLTÀ SOPRACCITATE: 30 giugno.
Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 30 aprile.
Domande pervenute oltre il 30 giugno saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.


Documenti necessari da inviare in formato cartaceo per le facoltà qui sopra menzionate:

  • formulario di iscrizione;
  • fotocopia della maturità o diploma equivalente (certificato di frequenza del liceo nel caso in cui il candidato non avesse ancora sostenuto gli esami di maturità);
  • si accettano diplomi nelle seguenti lingue originali: italiano, tedesco, francese, inglese, spagnolo. Per tutte le altre lingue si richiede una traduzione certificata;
  • certificato di ex-matricolazione per studenti provenienti da un’altra scuola superiore (non necessario per l’Accademia di architettura);
  • fotocopia di un documento d’identità;
  • fotocopia del permesso di residenza per candidati stranieri già residenti in Svizzera;
  • documentazione completa per ammissione speciale (ammissione “su dossier”).

I candidati che presentano una domanda di ammissione “su dossier " devono inoltrare oltre al formulario di iscrizione una lettera di motivazione, un CV, i certificati di studio e di lavoro e copia di un documento di identità.

Per l'Accademia di architettura l'iscrizione avviene tramite formulario online: http://applicationform.arc.usi.ch/

TERMINE D'ISCRIZIONE: 1° giugno
Per i dettagli vi preghiamo di far riferimento al sito ufficiale: http://www.arc.usi.ch/it/immatricolazione_bac

Le domande di iscrizione tardive possono essere accettate compatibilmente alla disponibilità dei posti.

Per legge è possibile limitare il numero di nuovi iscritti in funzione della capacità ricettiva delle strutture, per non compromettere la qualità dell’insegnamento e mantenere ragionevoli proporzioni tra utenti di diversa provenienza (numero programmato). Per i dettagli di ogni facoltà si faccia riferimento ai rispettivi siti.

I candidati saranno informati per iscritto circa l’esito della loro richiesta di ammissione.

Riferimenti per il versamento della tassa d’iscrizione
Scienze della comunicazione:
Swiss Post, PostFinance, 3030 Berna
CCP 65-236567-9
IBAN: CH60 0900 0000 6523 6567 9
SWIFT (BIC): POFICHBEXXX

Scienze economiche:
Swiss Post, PostFinance, 3030 Berna
CCP 65-181576-7
IBAN: CH88 0900 0000 6518 1576 7
SWIFT (BIC): POFICHBEXXX

Scienze informatiche:
Swiss Post, PostFinance, 3030 Berna
CCP 65-153098-6
IBAN: CH82 0900 0000 6515 3098 6
SWIFT (BIC): POFICHBEXXX

Tassa d’iscrizione
La Convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli accademici tra paesi firmatari e permette una notevole semplificazione delle prassi amministrative legate alle ammissioni. Per questo motivo, i candidati che hanno completato i loro studi precedenti in un paese non firmatario della Convenzione, sono invitati a pagare una tassa d’iscrizione di CHF 100.- per coprire spese amministrative più elevate legate al trattamento del loro dossier di candidatura. La tassa di iscrizione non è rimborsabile, in caso di immatricolazione la tassa verrà dedotta dalla quota del primo semestre.

Lista dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona

Albania
Andorra
Armenia
Australia
Austria
Azerbaijan
Belarus
Belgium
Bosnia and Herzegovina
Bulgaria
Canada
Croatia
Cyprus
Czech Republic
Denmark
Estonia
Finland
France
Georgia
Germany

Greece
Holy See
Hungary
Iceland
Ireland
Israel
Italy
Kazakhstan
Kyrghyz Republic
Latvia
Liechtenstein
Lithuania
Luxembourg
Macedonia
Malta
Moldova
Monaco
Montenegro
Netherlands

Norway
Poland
Portugal
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovakia
Slovenia
Spain
Sweden
Switzerland
Tajikistan
Turkey
Ukraine
United Kingdom
United States