I campus dell'UniversitÓ della Svizzera italiana

L’Università della Svizzera italiana (USI) si estende su due campus: uno a Lugano, con le facoltà di Scienze economiche, Scienze della comunicazione e Scienze informatiche - e l’altro a Mendrisio (una quindicina di chilometri più a sud, vicino al confine italiano), con l’Accademia di architettura.

In entrambe le cittadine il campus si è sviluppato attorno ad antichi palazzi in stile neoclassico, abilmente restaurati per ospitare aule, laboratori e atelier. Recentemente sono stati aggiunti nuovi, moderni edifici che forniscono ulteriori spazi altamente funzionali e infrastrutture di ottima qualità a studenti e ricercatori. Il campus è in continua evoluzione, per soddisfare al meglio i bisogni della crescente comunità di studenti.

Le aule e le aree di studio, gli atelier, i laboratori informatici accessibili 24 ore su 24 e le biblioteche integrate con i più moderni sistemi di accesso offrono condizioni ideali per lo studio individuale e le attività didattiche.

Il numero contenuto di studenti, la vasta disponibilità di risorse di ottimo livello e la bellezza dei dintorni rendono i campus dell’USI un ambiente sicuro, familiare e amichevole, dove studenti, ricercatori e docenti possono dialogare tra loro in maniera informale, partecipare ad attività di svago e godere appieno della vita universitaria.