Convegno "Italiamo" 2

Secondo incontro nazionale dei docenti d'italiano delle scuole medie e medie-superiori all'USI - Università della Svizzera italiana

Il Convegno Italiamo, organizzato in collaborazione con l'Associazione svizzera dei professori d'italiano (ASPI-VSI), rappresenta un luogo di incontro per i docenti d'italiano provenienti da tutta la Svizzera.

Durante il convegno i docenti avranno modo di aggiornarsi tra di loro sull'insegnamento dell'italiano in Svizzera, conoscere docenti della Svizzera italiana (L2 e L1), informarsi sulle attività esistenti per la promozione dell'italiano (scambio, soggiorni, progetti) e di incrementare il dialogo con le istituzioni (Ufficio federale della cultura, forum per l'italiano, licei, università, radiotelevisione) presenti.

La seconda edizione del convegno Italiamo avrà luogo venerdì 9 e sabato 10 settembre 2016 all'USI, Campus di Lugano.

Vedi il programma e la lista dei relatori

Chi desiderasse iscriversi può farlo fin da ora tramite il formulario d'iscrizione.

Avendo raggiunto il numero minimo d'iscrizioni richieste per l'organizzazione del convegno, il termine d'iscrizione è stato spostato al 31 agosto 2016. La partecipazione al convegno è gratuita.

Per quanto riguarda il programma del convegno verranno riproposti alcuni degli eventi che nella precedente edizione si sono rivelati più interessanti e proficui, tra cui lo "spazio fieristico" che in questa seconda edizione avrà due momenti dedicati: venerdì i docenti partecipanti potranno confrontarsi sui reciproci sistemi scolastici e conoscere progetti esistenti per la promozione dell'italiano; sabato sarà possibile conoscere i docenti della Svizzera italiana e visitare lo stand della casa editrice Casagrande.

In questa edizione, attraverso laboratori (venerdì) e uno speed-date (sabato, durante lo "spazio fieristico"), sono stati aumentati gli spazi di riflessione tra docenti.

Il Convegno Italiamo intende inoltre aprire la discussione sulle più recenti novità sul tema della valorizzazione della lingua italiana in Svizzera; in particolare verrà presentato il "Messaggio sulla cultura 2016-2020" (approvato dal Parlamento il 19 giugno 2015) che prevede, da un lato, l'incremento dell'offerta delle maturità bilingue nella Svizzera tedesca e romanda e, dall'altro lato, un maggiore investimento a sostegno degli eventi culturali volti alla promozione dell'italiano.

Logo ASPI          Logo italiamo