21-24 marzo 2016: 5a “Settimana della Svizzera italiana” e prima in Romandia!

This page only exists in Italian. For further information please contact nicole.bandion@usi.ch

La prima edizione della "Settimana" nella Svizzera romanda si svolgerà dal 21 al 24 marzo 2016 presso il Gymnase de La Cité di Losanna. Alcune novità rendono questa edizione particolarmente interessante: dal programma proposto che - comprendendo conferenze, spettacoli, concerti, incontri letterari, proiezioni di film e eventi culinari (si veda la brochure di presentazione provvisoria) - sarà più ampio e variegato, al percorso interattivo che avrà un "peso" maggiore venendo esposto per un periodo più lungo (dall'inizio del mese di marzo fino alla fine del mese di aprile).

Quartiere de La Cité, nel centro storico della città di Losanna

Lo scambio avverrà con la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona che parteciperà all'iniziativa contribuendo alla realizzazione di un particolare manuale d'italiano. Il volume consisterà in una prima sezione dedicata ad alcuni modi di dire in italiano e ai loro corrispettivi in francese, illustrata dagli allievi di una classe di arti visive del gymnase de La Cité e da una seconda sezione, realizzata direttamente dalle classi coinvolte nello scambio, incentrata sul linguaggio giovanile italofono e francofono nonché sul linguaggio tipico degli sms.
È stato inoltre introdotto, per la prima volta, il concetto di "Città all'onore" che spetta per questa edizione alla capitale del Ticino.

Trattandosi della prima "Settimana" nella Svizzera romanda, la trasmissione radiofonica della radio Suisse romande "Les Dicodeurs" le dedicherà le puntate dal 21 al 25 marzo; il programma radiofonico sarà trasmesso direttamente da Bellinzona e presenterà il progetto nel dettaglio. La troupe dei "Dicodeurs", composta da una moderatrice e cinque comici, accoglierà come ospite Piero Martinoli, Presidente dell'USI Università della Svizzera italiana. I "Dicodeurs" vanno in onda da più di 20 anni ogni giorno dalle 11:30 alle 12:30 e hanno oltre 200'000 ascoltatori.

Per concludere, il "totem" del forum per l'italiano in Svizzera viaggerà tra i licei di Auguste Piccard e Provence e la Biblioteca cantonale universitaria di Losanna, che si situa a pochi passi dal liceo La Cité.

Filmato introduttivo (in francese) "Settimana della Svizzera italiana".

 

Un ringraziamento al Canton Ticino che, con un contributo derivante dall’Aiuto federale per la salvaguardia e promozione della lingua e della cultura italiana, ha accordato al progetto faro "+ identità: Settimana della Svizzera italiana" un importante contributo finanziario.