L'USI sui social media

Logo


Credendo nel valore di un dialogo aperto e costruttivo e vedendo nel web 2.0 una delle frontiere più interessanti della comunicazione di oggi, l'USI ha deciso di aprire sei canali istituzionali su diversi social media, con diversi pubblici di riferimento. Oltre ai sei canali istituzionali, l'USI ha una serie di altri profili ufficiali.

Together with USI
La pagina USI Università della Svizzera italiana su Facebook è il luogo del dialogo informale tra chi vive sui due campus di Lugano e di Mendrisio: studenti, collaboratori e professori si scambiano battute e informazioni sulla vita accademica, tra foto in presa diretta e dritte su università e vita notturna. Sintetizzata dal motto "Together with USI", la pagina è visibile al seguente link: http://www.facebook.com/usiuniversity

Informed with USI
Il profilo di Twitter USI University è il canale interattivo di informazione essenziale sulle notizie e gli eventi dell'Università della Svizzera italiana. Dedicato ai giornalisti e a tutto il pubblico interessato alle attività dell'USI, il canale condivide idee di professori, risultati della ricerca, novità dell'ultim'ora in diretta da conferenze ed altri appuntamenti. È caratterizzato dal motto "Informed with USI" ed è possibile seguirlo a questo link: https://twitter.com/USI_university

Professional with USI
La presenza dell'USI su LinkedIn è varia e strutturata sulla base dei diversi pubblici di riferimento, la University Page promuove l'offerta formativa nel suo complesso, rivolgendosi principalmente a studenti futuri e attuali; la Company Page svolge un duplice ruolo, fungendo da datore di lavoro per tutti i collaboratori USI e promuovendo l'Università come ente educativo e culturale; il gruppo USI Università della Svizzera italiana offre la possibilità a studenti, laureati, professori e collaboratori di restare in contatto tra di loro, condividendo esperienze e potendosi confrontare rispetto alle proprie competenze professionali; il gruppo USI Alumni è dedicato in via esclusiva ai laureati USI per permettere condivisione di idee e networking tra ex compagni di corso. I gruppi sono i luoghi ideali per aprire discussioni su tematiche legate al lavoro, postare offerte e, per gli studenti e i giovani laureati, chiedere consigli professionali agli Alumni più senior. Il motto "Professional with USI" identifica la presenza dell'USI su LinkedIn: è possibile seguire la University page e richiedere l'affiliazione al gruppo USI.

Starring with USI
Il canale di YouTube USI University costituisce uno spazio poliedrico dove trovare filmati di diversa natura sulle attività dell'USI: interviste a professori su temi di attualità, resoconti di conferenze con ospiti di prestigio o notizie dal mondo della ricerca per le sezioni dedicate alle quattro Facoltà o ai singoli master; video informali sulla comunità accademica nella sezione intitolata University life. Con il motto "Starring with USI", lo si può vedere al seguente link: http://www.youtube.com/usiuniversity

Academic with USI

Il canale iTunesU dell'USI costituisce uno spazio dove vengono raccolti filmati di natura accademica e scientifica legati alle attività dell'USI: cicli di conferenze, interventi di ospiti prestigiosi a eventi promossi dall'USI (per esempio, gli interventi tenuti nei vari Dies academici), cicli di lezioni particolari (per esempio, i diversi cicli delle Lecturae Dantis). Con il motto "Academic with USI", il canale iTunesU può essere visto al seguente link: https://itunes.apple.com/it/institution/usi-universita-della-svizzera/id557714470

Visual with USI

Tramite Instagram, l'USI intende sfruttare il potere delle immagini scattate sui nostri campus e non solo, per trasmettere lo spirito USI e dare visibilità ai membri della comunità. La piattaforma è uno spazio dove condividere la nostra immagine, promuovere puntualmente le nostre attività e rafforzare il senso di comunità. Il pubblico principale del canale è pertanto rappresentato da studenti, Alumni, corpo accademico e collaboratori. Sotto il motto "Visual with USI", il canale è visibile al seguente link: www.instagram.com/usiuniversity

 

Il progetto è nato nell'ambito della partecipazione al programma «Swiss Academia and the Social Media Landscape», promosso dalla Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca http://socialmediaswitzerland.org.