L’USI sigla una convenzione con l'Università degli Studi di Pavia nell’ambito della letteratura italiana

2011-04-04T00:00:00+02:00

Il Master of Arts in "Lingua, letteratura e civiltà italiana" dell’USI e la Laurea magistrale in "Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro e del cinema" dell'Università degli Studi di Pavia da oggi sono equipollenti. L’accordo consentirà ai diplomati del master dell’USI di accedere a pieno titolo ai concorsi pubblici italiani, con particolare riferimento a quelli nell’ambito dell’insegnamento.

Il prof. Piero Martinoli (Presidente dell’Università della Svizzera italiana) e il prof. Angiolino Stella (Rettore dell'Università degli Studi di Pavia) hanno firmato stamattina la nuova convenzione, che si inserisce nel più ampio Accordo di collaborazione che i due atenei hanno sottoscritto il 22 maggio del 1998.

Alla cerimonia per la firma ufficiale, che ha avuto luogo questa mattina presso il campus universitario di Lugano, hanno partecipato in rappresentanza dell'Università degli Studi di Pavia il prof.Gianni Francioni (ProRettore per la Didattica e l'offerta formativa), le prof.sse Elisa Romano e Clelia Martignoni (della Facoltà di Lettere e Filosofia) e il prof. Paul Gabriele Weston (professore sia all’USI che all’Università degli studi Pavia). Per l’USI erano presenti il Decano della Facoltà di scienze della comunicazione prof. Lorenzo Cantoni ed il direttore dell’Istituto studi italiani prof. Carlo Ossola.

Il Presidente Piero Martinoli si è detto particolarmente soddisfatto di questo accordo, poiché permetterà una migliore reciprocità nell’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro: “da oggi anche i diplomati del nostro Master potranno concorrere ai posti di insegnamento pubblici italiani, opportunità che i loro colleghi che studiano in Italia avevano già in Svizzera”.

Le fotografie della cerimonia di firma saranno disponibili gratuitamente sul sito dell'agenzia fotografica www.tipress.ch, nella sezione copyrightfree, entro le ore 14.00.

Eventi
19
Ottobre
2021
19.
10.
2021
20
Ottobre
2021
20.
10.
2021

Body Swap: esperienza di realtà virtuale empatica

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche

Lettura collodiana 2021

Facoltà di comunicazione, cultura e società