Alumni & Alumnae Reunion

2021-08-26T00:00:00+02:00

Lugano, 26 agosto 2021 – L’Università della Svizzera italiana prosegue nelle celebrazioni del suo 25esimo, questa volta con i suoi oltre 10'000 laureate e laureati. Dal 3 al 5 settembre 2021, le Alumnae e gli Alumni dell’USI potranno partecipare online o tornare sui campus a Mendrisio e a Lugano per rivedere i professori, i compagni di corso, frequentare una lezione, ripercorrere la storia e i traguardi dell’Università e condividerne i piani di sviluppo per il futuro. Tra iscritti in presenza e online sono state superate le 500 adesioni.

L’evento vuole essere l’occasione per festeggiare insieme il primo quarto di secolo dell’USI e della comunità alumni. Il programma, articolato su tre giorni, sarà suddiviso sui due campus di Mendrisio e di Lugano. A causa delle disposizioni COVID-19, la partecipazione in presenza è ridotta e sarà possibile seguire tutti i momenti accademici anche in streaming. I diversi appuntamenti si terranno in italiano e/o inglese.

Venerdì 3 settembre, a partire dalle 18.00, sul Campus di Mendrisio si terrà il benvenuto istituzionale alla presenza di:

Monica Duca Widmer, Presidente del Consiglio dell'Università

Boas Erez, Rettore USI

Walter Angonese, Direttore dell'Accademia di architettura

Riccardo Blumer, già Direttore dell'Accademia di architettura

In seguito sono previsti alcuni momenti di dialogo dedicati al ruolo delle donne architetto e al ruolo di oltre 2200 USI alumni di architettura nella società contemporanea, con la partecipazione tra gli altri di Denise Scott Brown, architetta e Dottoressa honoris causa dell’USI, e Mario Botta, architetto e Professore emerito dell’Accademia di architettura che si confronta con la neo-nata Associazione Alumni Mendrisio. A seguire sarà possibile visitare il nuovo Teatro dell’architettura e le sue esposizioni prima di concludere la serata con il saluto di Samuele Cavadini, Sindaco della Città di Mendrisio, e un aperitivo di networking.

Sabato 4 settembre, a partire dalle 14.00, sul Campus Est di Luganosi terrà il benvenuto istituzionale alla presenza di:

Monica Duca Widmer, Presidente del Consiglio dell'Università

Boas Erez, Rettore USI

Julie Arlin, RSI, Giornalista e USI Alumna 2016, moderatrice

La campionessa del mondo di bouldering Petra Klinger terrà l’intervento principale su un argomento trasversale, di interesse per gli alumni di tutte le Facoltà dell'USI: lo sviluppo personale e la gestione di sé, elementi chiave per un'atleta e una professionista che ha raggiunto i massimi livelli della sua disciplina e che ha appena rappresentato la Svizzera ai giochi olimpici di Tokyo. A seguire il dialogo sulla trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale e l’appuntamento con Facciamo conoscenza, dove giovani ricercatrici e ricercatori dialogheranno insieme su temi di attualità, prima di lasciare spazio alla visita del nuovo Campus Est. Alumnae e Alumnipotranno partecipare alle sessioni tematiche delle cinque Facoltà e alla sessione interattiva dedicata allo sviluppo della comunità alumni.

L’evento proseguirà con la premiazione del concorso USI25 Love Story, che premia la più bella storia d’amore della comunità studentesca di questo quarto di secolo con un soggiorno al Grand Hotel Villa Castagnola a Lugano (è possibile votare la preferita tra le tre storie finaliste fino a fine agosto: www.wooclap.com/25ANNIUSI). A conclusione della serata si terranno l’apéro cena di networking e una serie di brevi concerti dal vivo che vedrà protagonisti il Rettore dell’USI Boas Erez (in scena con gli Scraps), alcuni studenti attuali dell’USI (Michelangelo Cavadini e Luigi Maglione, che si esibiranno con i Sun Over Waves) e un DJ set con Giuliano Gavin. Sul campus sarà anche possibile incontrare i rappresentanti delle 16 aziende sponsor dell’evento, tra cui Accenture Interactive (main sponsor).

Domenica 5 settembre i festeggiamenti si sposteranno in vetta con l’escursione organizzata dal Servizio sport dell’USI sul Monte Boglia.

In occasione della USI25 Alumni & Alumnae Reunion sarà anche presentata l’installazione USI Vintage, un vero e proprio tuffo nel passato che attraverso immagini, notizie, canzoni, film e molto altro ripercorre alcuni degli anni più importanti della storia dell’USI, e che accompagnerà la comunità accademica fino a dicembre, alla conclusione dei festeggiamenti per il venticinquesimo.

Per il programma dettagliato potete consultare la pagina www.usi25.usi.ch/it/momenti/alumni-alumnae-reunion/programma