Lingue e identità: Svizzera, Canada e Spagna a confronto

Institutional Communication Service

Date: 14 May 2019 / 08:30 - 16:15

Aula 402, stabile centrale, USI campus di Lugano

La Svizzera è nota per il suo quadrilinguismo e la tutela degli idiomi minoritari. Nel resto del mondo, tuttavia, la situazione non è sempre rosea e molte lingue indigene sono addirittura a rischio estinzione. Nel contesto delle manifestazioni promosse a livello globale nel 2019, proclamato dall’UNESCO “Anno internazionale delle lingue indigene”, il prossimo 14 maggio si terrà all’USI una giornata di discussione sulla situazione delle lingue minoritarie in Svizzera, Canada e Spagna nei settori delle istituzioni, della comunicazione pubblica e della cultura.

Il mini-simposio, aperto al pubblico, vedrà gli interventi di docenti ed esperti provenienti da questi tre Paesi quali, fra gli altri, il Prof. Bertil Cottier (USI) sul tema della relazione fra le diverse lingue nazionali all’interno delle istituzioni pubbliche e Michel Gagnon (LAC Lugano Arte e Cultura) sul tema dell’impatto della lingua nella gestione di istituzioni culturali. Per il Centro PEN della Svizzera italiana e retoromancia saranno presenti ospiti prominenti quali il Prof. Louis Jolicoeur (Université Laval Québec), co-autore del Manifesto PEN sulla traduzione letteraria, che parlerà del ruolo di ponte che questa svolge tra culture linguistiche diverse e la Prof.ssa Simona Skrabec (Universitat Oberta de Catalunya), presidente del Comitato Traduzione e Diritti Linguistici di PEN International, che tratterrà del legame tra identità e lingua in Catalogna con la moderazione di Fabio Pontiggia, direttore responsabile del Corriere del Ticino.

L’evento è organizzato congiuntamente dal Centro PEN della Svizzera italiana e retoromancia e dall’Istituto di comunicazione pubblica dell’Università della Svizzera italiana (Facoltà di scienze della comunicazione), con la partecipazione dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e della ReteUno della RSI, che terrà una diretta radiofonica dal campus di Lugano in occasione della trasmissione “La consulenza linguistica”.

Per informazioni: [email protected]

Faculties

Sections