Convegno internazionale_Leonardo da Vinci tra arti e lettere nel Novecento

Institute for the History and Theory of Art and Architecture

Start date: 22 November 2019

End date: 24 November 2019

Convegno internazionale

22-23 Novembre 2019

Leonardo da Vinci tra arti e lettere nel Novecento

22 novembre 2019
Mendrisio, Palazzo Canavée, aula C0.63

23 novembre 2019
Lugano, Palazzo Rosso, aula A11

A cura di Carla Mazzarelli (ISA, Università della Svizzera italiana)
Coordinamento organizzativo: Mirko Moizi (ISA, Università della Svizzera italiana)

Tra i numerosi studi dedicati negli ultimi anni a Leonardo da Vinci e alla sua ricezione visiva e letteraria, manca ancora una riflessione comparata e approfondita sulla fortuna che il grande artista del Rinascimento ha avuto nel corso del Novecento, in assoluto il secolo che ha dedicato più attenzione all’opera sua e della sua cerchia. In occasione del V centenario della morte di Leonardo, il convegno mira a colmare tale lacuna, chiamando a partecipare storici dell’arte e dell’architettura ma anche storici della letteratura, della scienza e della medicina, che in una prospettiva volutamente interdisciplinare indagheranno i diversi campi in cui si è espressa la ricezione di Leonardo nel XX secolo. Dalla fortuna critica e storiografica alla ricezione nell’ambito della fotografia, del cinema e delle arti performative, dalle derive dell’incultura contemporanea agli interventi di restauro e recupero di primo Novecento e del secondo dopoguerra, passando per il mito di Leonardo come “uomo moderno”. Un mito costruito durante il fascismo in riferimento non solo all’innovazione nel campo delle arti ma anche dell’ingegneria, della tecnica e della scienza, come testimoniato fra l’altro dalla mostra su Leonardo da Vinci e le Invenzioni Italiane svoltasi a Milano nel 1939, che arrivò ad influenzare, in Italia, negli anni successivi al boom economico, l’attività di designer e ingegneri. Una ricezione complessa, quella moderna e contemporanea di Leonardo, che il convegno intende ri-leggere e ri-vedere nel suo insieme, come rivelato, infine, anche dalle molteplici valenze e diversi significati che la poetica dell’artista assume nell’attività di scrittori e poeti fino all’età contemporanea.

Con il sostegno di:

Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, USI
Istituto di studi italiani, USI
Fondo Nazionale Svizzero

Faculties