Webinar - La trasformazione digitale e la comunicazione

Study Advisory Service

Date: / -

Una delle parole chiave e dei concetti più ripetuti nella comunicazione contemporanea è “trasformazione digitale”. Le società e le culture degli ultimi decenni sembrano immerse in un cambiamento epocale, una trasformazione appunto, che le conduce dall’analogico al digitale. O, in maniera ancor più complessa, la digitalizzazione pare essere un principio guida della trasformazione sociale, un elemento imprescindibile delle politiche economiche nazionali e internazionali, delle strategie di business delle aziende, della vita quotidiana di miliardi di persone.

Ma cos’è esattamente la trasformazione digitale e quali sono le sue caratteristiche più evidenti? Questo seminario si propone di indagare i significati profondi della trasformazione digitale, la sua storia e alcune delle mitologie ad essa legate, per poi concentrarsi sull’impatto in alcuni settori come l’impresa e la cultura. 

La trasformazione digitale nelle imprese ha messo in discussione non solo modelli di business e gestionali, ma continua a porre sfide culturali e comunicative notevoli, date dalla decentralizzazione dei ruoli e dalla co-creazione di conoscenza e contenuti con attori esterni all’organizzazione. I media digitali hanno una grande influenza, poi, sia sulle modalità in cui i prodotti culturali vengono progettati e realizzati, sia sull’esperienza che se ne può fare. Essi favoriscono un più ampio accesso alle informazioni e permettono la disintermediazione tra attori e fruitori, rappresentando, in questo senso, uno strumento di democratizzazione della cultura e di promozione delle diverse sensibilità culturali. 

Ampio spazio sarà infine dedicato alla discussione con il pubblico in merito le eventuali implicazioni di questa trasformazione in diversi settori.


Programma del Seminario

Formulario di registrazione 

Faculties