Simposio FOSIT - Partenariati pubblico-privato e cooperazione internazionale allo sviluppo: la fine di un tabù?

14411c1afd1017aa0c87a3afc3d76faf.jpeg

Institutional Communication Service

Date: 9 October 2021 / 09:30 - 12:30

Per raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030 è necessaria un’ampia base finanziaria che supera l’entità dei fondi messi a disposizione dall’aiuto pubblico allo sviluppo. Serve dunque un’azione urgente per mobilitare e reindirizzare risorse finanziarie, esperienze imprenditoriali e know-how tecnologico del settore privato. Come e a quale prezzo? Per rispondere a queste domande la Federazione delle ONG della Svizzera italiana (FOSIT) organizza un simposio presso l’Auditorio dell’Università della Svizzera italiana sabato 9 ottobre 2021.

La conferenza, organizzata dalla FOSIT e sostenuta dalla Città di Lugano e dalle AIL SA con il patrocinio del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino, metterà a confronto punti di vista e riflessioni sul delicato equilibrio della collaborazione tra settore pubblico e privato nella cooperazione internazionale allo sviluppo. A moderare la giornata ci sarà Peter Schiesser, giornalista e caporedattore di Azione. Sono previsti sei interventi e un panel con i relatori, seguito da uno standing lunch di networking offerto.

L’evento si terrà dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l’Auditorio dell’USI.

In allegato potete trovare il programma dettagliato.

Per motivi organizzativi è necessario iscriversi entro il 3 ottobre a: [email protected], l’evento si svolgerà nel rispetto delle norme federali vigenti in materia di COVID-19.

Faculties

Sections