Ci lascia Oriol Bohigas, padre della nuova Barcellona

Academy of Architecture

Start date: 2 December 2021 / 09:00

End date: 11 December 2021 / 09:00

 

Martedì 30 novembre è mancato a 95 anni Oriol Bohigas, padre della nuova Barcellona.

Architetto, urbanista, saggista, docente e politico, democratico e uomo d’azione, ispirò e realizzò la trasformazione di Barcellona prima dei giochi olimpici. Bohigas è la persona che più ha influenzato lo sviluppo della capitale catalana dopo il piano di Ildefons Cerdà del 1860.
Oriol Bohigas è stato un faro per intere generazioni di architetti e urbanisti in Europa. Il suo straordinario operato ha lasciato un segno indelebile non solo nella cultura disciplinare a cui era così profondamente legato ma anche e soprattutto nell’assetto fisico, urbano e architettonico di una delle più straordinarie e affascinati citta del nostro pianeta.

 

Sotto la direzione dell’architetto Mario Botta nel 2012 l’Accademia di architettura promosse il ‘Diploma Barcellona 2013’ grazie all’interessamento di Aurelio Galfetti, legatissimo a Barcellona e alla sua tradizione di grandi architetti, e con il coordinamento di Esteban Bonell, allora ancora professore dell’Accademia di architettura di Mendrisio. Una folta delegazione di professori dell’Accademia nel settembre 2012, in occasione della visita alla città per scopi didattici, ebbe l’onore di seguire una bellissima lectio magistralis di Oriol Bohigas e di essere ospite suo e della moglie Beth Galí nella loro bellissima abitazione. Fu un’esperienza indimenticabile, per la straordinaria e squisita ospitalità che dedicarono alla delegazione dell’Accademia.

 

Oriol Bohigas continuerà a vivere nel cuore di tanti colleghi e il suo lascito in termini di contributo allo sviluppo e alla storia delle città continuerà ad influenzare le future generazioni di architetti, urbanisti e paesaggisti

Faculties