Valeria Callea, Docente, Liceo cantonale di Lugano 1

0d62a2ea0ec29ab27cfe3be2e2f732e0.jpg

Alumni Service

25 July 2022

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Valeria Callea, Docente al Liceo cantonale di Lugano 1 a Lugano (CH). USI Degree: Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana, 2015.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho frequentato l’anno di formazione presso il DFA, SUPSI; ottenuto il diploma, ho partecipeto al concorso bandito a dicembre 2015 in seguito al quale mi sono state assegnate delle ore presso il Liceo di Lugano 1 e Lugano 2.

Perché hai scelto di lavorare al Liceo cantonale di Lugano 1?

Ho sempre voluto insegnare, perché è, per me, il miglior modo di comunicare la nostra tradizione letteraria.

In cosa consiste il tuo ruolo?

È difficile parlare di carriera nel mondo della scuola; per poter svolgere un buon lavoro nell’ambito scolastico occorre una solida formazione disciplinare, che andrà perfezionandosi nel corso degli anni di lavoro, e una buona dose di pazienza e disponibilità nei confronti degli allievi.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera al Liceo cantonale di Lugano 1?

Una delle caratteristiche che ho più apprezzato dell’USI è senza dubbio la possibilità di entrare in diretto contatto con i Professori. Un’altra è l’eccellenza dell’offerta formativa.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Innanzitutto ho acquisito delle conoscenze in ambito linguistico-letterario; ho poi sviluppato delle competenze di metodo sulle modalità di studio e di analisi dei testi.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Di seguire innanzitutto quello che desidera fare, senza però perdersi occasioni che possono presentarsi davanti. Per quanto riguarda neo-laureati che desiderano insegnare, di sfruttare tutte le occasioni date per accedere alla formazione del DFA e di provare a entrare nel mondo della scuola attraverso supplenze.