Il sistema (in)visibile Perché non siamo più padroni del nostro destino - Presentazione libro di Marcello Foa

Institutional Communication Service

Date: 4 October 2022 / 18:30

Marcello Foa presenta il suo nuovo saggio “Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino”, martedì 4 ottobre 2022, ore 18:30 all’Auditorium dell’USI a Lugano (Campus Ovest). Ne discutono, assieme all’autore Giorgio Gandola, editorialista de La Verità, Matthew Hibberd, docente di Comunicazione dell’USI e il giornalista Alfonso Tuor.

Dopo aver svelato come la politica manipola e orienta l'informazione nel saggio Gli stregoni della notizia, Marcello Foa spiega le logiche e i condizionamenti che scolpiscono la nostra società. Con autorevolezza e la consueta chiarezza, dimostra come sia possibile modellare le masse, cambiare i valori, orientare la politica, l’economia, i media avvalendosi della comunicazione e delle tecniche di influenza psicologica, incluse quelle elaborate dalla Cia e dal Kgb.

È un saggio breve e appassionante, straordinariamente attuale, che permette di capire i tempi difficilissimi che stiamo vivendo e le implicazioni sulla qualità della democrazia e sulle libertà del cittadino.

***

Marcello Foa è giornalista, insegna comunicazione all’Università Cattolica di Milano e all’Università della Svizzera italiana di Lugano. Formatosi alla scuola di Indro Montanelli a il Giornale, è stato Presidente della Rai dal 2018 al 2021 dopo aver diretto per sette anni il Gruppo Corriere del Ticino. Torna alla saggistica dopo il grande successo di due saggi sulla manipolazione mediatica, entrambi pubblicati con le Edizioni Guerini.