Carlotta Vasoli, Digital Marketing Manager, Gerald Charles

6b4233146502c8da727534c954d8514c.jpg

Alumni Service

19 December 2022

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Carlotta Vasoli, Digital Marketing Manager in Gerald Charles a Lugano (CH). USI Degree: Master in Gestione dei media, 2015.

Come hai iniziato la tua carriera?

Durante i miei studi ho sempre cercato di fare delle esperienze lavorative da cui potessi apprendere e conoscere il mondo del lavoro. Ho provato anche ad avviare una mia attività e sicuramente poter toccare ogni singolo aspetto che riguarda un'azienda, è stata l'esperienza migliore che potessi avere, il rovescio della medaglia è che avendo ancora poca esperienza molte cose erano piu grandi di me. La svolta c'è stata con un'esperienza in una multinazionale che ha creduto e investito in me, dandomi tantissimo.

Perché hai scelto di lavorare in Gerald Charles?

Dopo aver maturato alcune esperienze e aver acquisito maggiore esperienza, ho avuto il coraggio di spostare il focus su un mercato che mi ha sempre appassionata e di cogliere la sfida di una piccola impresa con grandissime potenzialità e sono carica per impegnarmi al massimo e portare risultati.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Gerald Charles?

Carattere. Credo che un po' ovunque sia cosi, l'attitudine fa tantissimo. Essere propositivi, intraprendenti, ragionare come imprenditori, sia la chiave del successo.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Io porto nel cuore l'USI. Dico sempre che è la scelta migliore che potessi fare. Anche in questo caso sta tanto alla singola persona quanto sfrutta le opportunità che l'università offre. Trattandosi di un istituto piu piccolo, c'è un rapporto molto piu diretto con professori e compagni e credo che questo sia il plus dell'USI.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Tutte le esperienze pratiche. La capacità di lavorare in gruppo, di presentare. Sono tutte qualità che poi ci si ritrova ad affrontare ogni giorno nel mondo del lavoro.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

  • Non avere paura. Esce da un'ottima università che gli ha dato una preparazione eccellente;
  • mettersi in gioco e di provarci