"Pensare è costruire". L'architettura di Livio Vacchini_Conferenza di Nicola Navone

Academy of Architecture

Date: 5 October 2017 / 19:30 - 20:00

Campus USI Mendrisio,

 

 

 

Conferenza in occasione della giornata di studi sull'opera dell'architetto ticinese Livio Vacchini promossa dall'Archivio del Moderno con l'Accademia di architettura

 

Nicola Navone

"Pensare è costruire".
L'architettura di Livio Vacchini

 

Giovedì 5 ottobre 2017 ore 19.30
Aula magna, Palazzo Canavée

 

In uno dei suoi appunti, Livio Vacchini sostiene che «la critica deve portare sull’opera finita e non deve censurare le intenzioni o mettere in discussione il modo con cui un’opera prende origine». Ciò che conta è «come un’opera è fatta», perché «così si potrà capire il perché di un’opera buona e di una cattiva e così si potrà situare l’opera nella giusta posizione all’interno della costellazione di tutte le altre opere che formano la storia dell’architettura, senza la quale l’architetto non può lavorare». E tuttavia, anche per le opere di Livio Vacchini l’analisi genetica si rivela uno strumento critico fecondo, poiché consente di mettere in luce la complessità di un processo progettuale spesso segnato da ripensamenti e talvolta da aporie che illuminano le intenzioni dell’autore assai più di quanto possa fare una narrazione a posteriori pacificata da dubbi e tensioni.

L’architettura di Livio Vacchini verrà dunque considerata nel suo farsi, nel suo divenire realtà, perché per Vacchini «pensare è costruire» e la costruzione del pensiero è un’impresa appassionante e faticosa quanto il più ardito dei cantieri.

 

Nicola Navone

Vicedirettore dell’Archivio del Moderno, docente all’Accademia di architettura dell'USI e membro del Collegio del Dottorato “Architettura. Innovazione e Patrimonio”, Università degli Studi di Roma Tre – Politecnico di Bari. I suoi interessi si focalizzano attorno a due poli tematici principali: la diffusione della cultura architettonica italiana in Russia e le fonti e i modelli dell’architettura in Ticino nel secondo Novecento, argomento a cui ha dedicato il progetto di ricerca triennale finanziato dal FNS L’architettura nel Cantone Ticino, 1945-1980, attualmente in corso. È stato visiting professor all’Università Iuav di Venezia e ha curato mostre e convegni in Svizzera e all’estero.

 

 

Nicola Navone
"Pensare è costruire".
L'architettura di Livio Vacchini

Giovedì 5 ottobre 2017 ore 19.30

Accademia di architettura, Mendrisio