Events
December
2018
January
2019

Ci ammaliamo respirando?

Media and Communication Service

Date: /

Aula magna Scuole medie Stabio

Respiriamo per vivere, ma ci ammaliamo con l’aria che respiriamo. I livelli di guardia per le polveri fini sono regolarmente superati nella Svizzera italiana. Sono anche aumentati i problemi respiratori che secondo gli esperti sono in parte da collegare alla qualità dell’aria. Abitare in città e vicino alle autostrade ci rende malati?

In dialogo con il pubblico:

Pietro Majno Hurst
professore Facoltà di scienze biomediche USI
Mirco Moser
ingegnere, Uff. cantonale dell’aria
Marco Pons
pneumologo
Giorgio Noseda
Cardiologo

L’incontro fa parte della serie “E tu come stai?”, il ciclo di conferenze organizzato contesto del programma di ricerca europeo SPARKS dalla Facoltà di scienze biomediche dell’USI e L’ideatorio, in collaborazione con numerosi enti e associazioni della Svizzera italiana.

Da febbraio ad aprile, in diverse località del Cantone, si discuterà degli effetti di impianti biotecnologici sempre più sofisticati, della relazione tra salute e urbanistica, delle intolleranze alimentari e delle diete che vanno sempre più di moda, delle problematiche legate alla qualità dell’aria fino al tema dei costi della salute e delle dinamiche del rapporto tra medico e paziente. Per maggiori informazioni: http://www.ideatorio.usi.ch/progetto/sparks

Serata in collaborazione con ASI Ticino - Associazione svizzera degli infermieri e SUPSI DEASS.