Events
August
2020
August
2020
September
2020

Montagnes "globales" Mountain "global"

Academy of Architecture
September
2020

La Cina globale: sfide, problemi, opportunità. Incontro con Diego Gilardoni

Institute of Media and Journalism

Date: / -

aula A13, Palazzo rosso, USI campus di Lugano

 

Incontro con Diego Gilardoni, autore di 'Decoding China', nell'ambito del ciclo Dialoghi sulla Cina: Media-Politica-Cultura organizzato dal China Media Observaotry e l'Associazione Ticino Cina

“Quando la Cina si sveglierà il mondo tremerà”. Se questa frase sia stata davvero pronunciata da Napoleone rimane in dubbio. Quel che è certo è che, dopo decenni di boom che ne ha rivoluzionato il tessuto economico e sociale, la Cina è tornata ad essere una potenza la cui influenza economica e geopolitica si estende a tutto il pianeta, suscitando allo stesso tempo ammirazione ma anche grande apprensione.

In Occidente la percezione della natura e dell’entità dei cambiamenti vissuti dalla Cina negli ultimi decenni è troppo spesso falsata da una narrativa obsoleta basata su schemi concettuali superati. In un mondo che cambia a ritmi vertiginosi e in cui la Cina giocherà un ruolo centrale, è fondamentale adottare una prospettiva diversa, che permetta un’analisi lucida non falsata da clichés e caricature. Un’analisi che, alla luce degli eventi più recenti, quali la decisione di permettere al Presidente Xi Jinping di rimanere al potere a tempo indeterminato, si rivela più urgente che mai.

 

Diego Gilardoni è consulente internazionale e autore di Decoding China. Cross-cultural strategies for successful business with the Chinese (Itim International, 2017).

Dopo esperienze professionali negli Stati Uniti e in Cina, attualmente fornisce consulenza ad aziende internazionali confrontate coi problemi di comunicazione e management derivanti dall’operare in mercati e culture diversi in un contesto globale sempre più complesso e interconnesso.

Gilardoni è pure attivo quale conferenziere internazionale specializzato nell’analisi interdisciplinare dei processi di globalizzazione. Esperto di Cina, è stato recentemente invitato dalla Missione Cinese all’UE a partecipare a un panel sulle strategie di soft power della Cina ed è intervenuto come esperto a un workshop sulla “Nuova Via della Seta” organizzato dall’IMD Business School di Losanna. È stato inoltre keynote speaker al World Communication Forum 2018 di Ginevra con una relazione sulla reputazione internazionale della Cina.

 

Faculties