#USI25 - Conferenza stampa di presentazione dell'Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata

Law Institute

Date: / -

Online

L’Università della Svizzera italiana è lieta di invitare i media alla conferenza stampa di presentazione del nuovo Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata, recentemente fondato in seno all’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI). Il centro di competenze, sviluppato in collaborazione con RSI, sarà presentato mercoledì 12 maggio alle ore 10:00 nell’Aula magna del Campus Ovest a Lugano. 

“Le mafie italiane rappresentano attualmente una minaccia considerevole per la Svizzera.” Nel dicembre del 2019 il Dipartimento federale di giustizia e polizia ha lanciato l’allarme: anche in Svizzera, come in molti altri Paesi, le organizzazioni criminali d’oltre confine operano da tempo e nei più svariati ambiti. Partendo da questa premessa USI e RSI hanno creato il nuovo Osservatorio, affidandone la responsabilità accademica alla Dr.ssa Annamaria Astrologo e la responsabilità operativa al giornalista RSI Francesco Lepori. Durante la conferenza stampa saranno presentate le attività dell’Osservatorio – dalla ricchezza dell’archivio, alle potenzialità per la ricerca, all’organizzazione di eventi divulgativi – e sarà dato ampio spazio alle prospettive delle autorità attive nella lotta alla criminalità organizzata.  

Partecipazione all'evento in presenza solo su invito. E' possibile seguire la diretta online al seguente link: https://vimeo.com/545409089 


Programma della conferenza stampa

Benvenuto

  • Boas Erez, Rettore USI

 

Introduzione

  • Annamaria Astrologo, Responsabile accademica dell’Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata

 

Interventi

  • Nicoletta della Valle, capo dell’Ufficio federale di polizia
  • Thomas Ferrari, capo della Polizia giudiziaria del Canton Ticino
  • Sergio Mastroianni, Procuratore federale
  • Norman Gobbi, Consigliere di Stato e capo del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino

 

Modera il giornalista Francesco Lepori, responsabile operativo dell'Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata, nonché promotore dell'archivio assieme ai colleghi della RSI Elena Boromeo e Mattia Pacella.

 

La conferenza stampa di presentazione – che fa parte degli eventi per celebrare il 25simo dell’USI (www.usi.ch/usi25) – si svolgerà secondo le disposizioni vigenti e con un numero limitato di persone in presenza. Per questioni organizzative vi invitiamo a voler annunciare la vostra partecipazione entro lunedì 11 maggio 2021 all’indirizzo idusi.eco@usi.ch. Chi non potrà essere accreditato avrà la possibilità di seguire la conferenza in diretta streaming. Il link sarà reso disponibile a breve su questa pagina. 

Faculties