Equal opportunities and Careers

Il Piano d’azione per le pari opportunità dell'USI 2021-2024 prevede attività mirate a sostenere le carriere (accademiche, amministrative e studentesche) il cui percorso è reso potenzialmente più difficile a causa di situazioni personali e/o di condizioni strutturali proprie del settore che ne favoriscono l’esclusione.

 

In particolar modo le misure e le attività previste hanno l’obiettivo di:

  • contrastare la segregazione verticale femminile nel settore accademico tramite programmi e misure rivolti al corpo accademico e intermedio;
  • contrastare la segregazione orizzontale femminile nei settori MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica);
  • sostenere la formazione continua del personale amministrativo.

Expand All

  • Academic staff

    In questa sezione troverete tutte le informazioni utili sui programmi e iniziative specifiche volti ad incentivare le carriere accademiche e, in particolar modo, le carriere accademiche femminili dell’USI a tutti i livelli: dalla delicata fase di dottorato e post-dottorato, all’accesso delle professoresse stabili ai ruoli apicali della governance universitaria.

     

  • Administrative staff

  • Students

    I settori MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) sono da sempre caratterizzati da una marcata sotto-rappresentanza femminile. In questa sezione trovate tutte le iniziative in corso volte a contrastate la segregazione orizzontale femminile in questi ambiti professionali e a combattere i persistenti stereotipi culturali che ostacolano l’accesso delle giovani donne ai percorsi di formazione e di carriera nei settori MINT e le misure concrete attuate all’USI per incentivare gli studi universitari e l’accesso al mercato del lavoro delle donne in questi settori.

     

    BORSA DI STUDIO PARI OPPORTUNITÀ

    Il Servizio pari opportunità mette a concorso, annualmente, una borsa di studio del valore di CHF 4'000 destinata ad una studentessa iscritta al primo anno del Bachelor in Scienze informatiche. La borsa di studio ha l’obiettivo di sensibilizzare e supportare le ragazze nella scelta consapevole di percorsi di studio nelle discipline MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia).

    Ulteriori dettagli e il formulario di domanda sono disponibili sulla seguente pagina.

     

     

    MENTORING PROFESSIONALE

    Realizzato in collaborazione con il Servizio carriere e l’associazione BPW (Business Professional Women), dal semestre autunnale 2020/2021 l’USI offre un programma di Mentoring professionale a tutte le studentesse di 2° anno Master. L’obiettivo del programma è quello di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, dare supporto alle sfide che incontreranno in ambito professionale e conciliare vita privata e lavorativa attraverso un counselling professionale mirato ed individuale.

    Il Mentoring ha una durata di 6 mesi. Le mentor, un gruppo selezionato di professioniste appartenente alla rete BPW, su base volontaria, offrono consulenza professionale alle studentesse iscritte al programma (Mentee) sulla base di un abbinamento individuale (Mentor/Mentee).

    Maggiori informazioni e le condizioni di partecipazione e ammissione sono disponibili qui.

     

     

    GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA

    Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con una delibera del 22 dicembre 2015, la “Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza” si celebra annualmente con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubblica verso le disparità di genere che caratterizza da sempre la partecipazione femminile nelle cosiddette discipline STEM, ossia: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

    Dal 2019, anche l’USI aderisce organizzando eventi che favoriscano il dialogo fra le ricercatrici delle discipline STEM.

    Maggiori informazioni sono disponibili qui.

     

     

    GIORNATA NUOVO FUTURO

    La Giornata Nuovo Futuro è un progetto di cooperazione tra scuola, mondo del lavoro e genitori e offre a ragazze e ragazzi di III e IV media l'opportunità di aprirsi a nuove prospettive e fare un'esperienza pratica nel mondo del lavoro in mestieri e settori professionali in cui il loro genere è sottorappresentato.

    Dal 2017, l’Università della Svizzera italiana aderisce a Nuovo Futuro proponendo una giornata alla scoperta del mondo dell’informatica.

    Dal 2019, anche l’USI aderisce all’iniziativa organizzando la Giornata Nuovo Futuro all’USI.

    • La Giornata Nuovo Futuro all'USI 2023
    • La Giornata Nuovo Futuro all'USI 2022
    • La Giornata Nuovo Futuro all’USI 2021
    • La Giornata Nuovo Futuro all’USI 2020
    • La Giornata Nuovo Futuro all’USI 2019
    • La Giornata Nuovo Futuro all’USI 2018

    Maggiori informazioni sono disponibili qui.