Eventi
Giugno
2017
Settembre
2017

Bachelor USI in uno sguardo

I Bachelor - lauree triennali - sono percorsi formativi a tempo pieno della durata di 6 semestri, conformi alla Dichiarazione di Bologna. Forniscono solide conoscenze di base che gli studenti applicano nell’ambito di esercitazioni, seminari, atelier e laboratori. Dopo una prima parte propedeutica, gli studenti hanno la possibilità di orientare il proprio percorso di studio in diverse aree di approfondimento. Ottenere il diploma di Bachelor permette di proseguire gli studi con un Master (laurea magistrale).

 

I nostri programmi

L'Università della Svizzera italiana (USI) offre 6 programmi di Bachelor: 

Il Bachelor in Medicina si tiene all’Università di Basilea, partner della Facoltà di scienze biomediche dell’USI.

Il Bachelor in Architettura si svolge presso l’Accademia di architettura, sul campus di Mendrisio, mentre i restanti programmi si svolgono sul campus di Lugano. Specializzati e multidisciplinari al tempo stesso, i Bachelor offerti all'USI uniscono alla qualità della formazione un ambiente familiare e accogliente, che offre numerose opportunità per un dialogo informale tra docenti e studenti. 

Crediti di studio

Tutti gli insegnamenti sono quantificati in crediti di studio. L'European Credit Transfer System (ECTS) assicura il principio della compatibilità e trasferibilità dei crediti all’interno del sistema universitario europeo. Un anno accademico di studi a tempo pieno corrisponde a 60 crediti ECTS, un semestre a 30. Gli studi completi di Bachelor corrispondono a 180 ECTS. Il secondo livello di studi universitari, completamento del sistema “3+2” (sistema di Bologna), è composto dai Master della durata di tre o quattro semestri, corrispondenti a 90 o 120 ECTS.

 

Approccio formativo

L’insegnamento è impartito da professori di profilo internazionale che propongono una didattica coinvolgente e interattiva. La qualità dell’offerta formativa è potenziata da un sistema che accompagna da vicino lo studente nel suo percorso di apprendimento, grazie a classi composte da un numero ridotto di effettivi, esercitazioni svolte in piccoli gruppi e possibilità di instaurare un dialogo diretto con i professori.

 

Lingua di insegnamento

La lingua di insegnamento nei programmi di Bachelor in Architettura, Scienze economiche, Scienze della comunicazione e Lingua, letteratura e civiltà italiana è l’italiano. Agli studenti interessati sono offerti corsi intensivi di italiano prima dell’inizio dell’anno accademico e corsi estensivi durante i semestri.

Il Bachelor in Scienze informatiche è proposto interamente in lingua inglese. Agli studenti interessati sono offerti un corso intensivo di lingua inglese prima dell’inizio dell’anno accademico e un corso di inglese tecnico durante il primo semestre.

Il Bachelor in Medicina è proposto in lingua tedesca, dall’Università di Basilea, partner della Facoltà di scienze biomediche dell’USI.