Eventi
Novembre
2018

Collaborazioni in tema di pari opportunità

Il Servizio pari opportunità privilegia un'ottica di rete e di collaborazione, sia all'interno dell'ateneo, mediante il coinvolgimento delle Facoltà e dei Servizi nella realizzazione di determinate azioni, sia all'esterno, mediante la previsione di interventi sinergici con altri organismi di parità operanti a livello cantonale e a livello nazionale. In particolare il Servizio collabora con:

Da oltre un decennio, USI e SUPSI collaborano proficuamente anche nell'ambito delle politiche di genere. Nel 2016, i due atenei hanno siglato uno specifico accordo di collaborazione in materia di pari opportunità e diversità nell'ottica di incrementare e razionalizzare ulteriormente le strategie e le azioni comuni in questo ambito.

  • Bureaux de l'égalité des universités et hautes écoles de Suisse latine (BULA)

Unifr
UniGe
UNIL
UniNe
EPFL
HES-SO

Dal 2000, gli Uffici per le pari opportunità delle università della Svizzera latina collaborano nella promozione di progetti ed iniziative comuni. La brochure "L'égalité au service des universités et hautes écoles" traccia un bilancio delle attività svolte nel corso dei primi 10 anni di attività.

  • Conferenza delle delegate per le pari opportunità nelle università e nelle alte scuole svizzere (KOFRAH/CODEFUHES)

Dal 1991, la KOFRAH/CODEFUHES riveste un ruolo importante nello sviluppo di una politica di promozione delle pari opportunità negli atenei svizzeri.

Il Servizio collabora, inoltre, con la Commissione cantonale per le pari opportunità fra i sessi e con le Associazioni femminili presenti sul territorio per la realizzazione di progetti puntuali e per la diffusione di campagne di sensibilizzazione.

Per valutare eventuali possibilità di collaborazione invitiamo a prendere contatto con il Servizio.