Giornata dedicata agli intrecci tra comunicazione e sport

13 Marzo 2017

 

Il 20 marzo si rifletterà sulle professioni giornalistiche dello sport, sul ruolo dello sport nella società e sull’importanza della comunicazione tra atleti, allenatori e arbitri. Diversi gli invitati, tra i quali il noto giornalista sportivo Gianni Mura che terrà una conferenza aperta al pubblico alle ore 18:00 nell'auditorio del campus di Lugano.

Il rapporto tra comunicazione e sport è sempre più simbiotico. Pensiamo ai media: da un lato, lo sport è costantemente veicolato e discusso attraverso canali comunicativi e spesso si sostiene grazie ai finanziamenti dei media; dall’altro, il mondo della comunicazione fa degli eventi sportivi uno dei fulcri principali della propria programmazione, nonché uno dei contenuti più graditi dal pubblico. Ma il legame tra comunicazione e sport è ancora più profondo e coinvolge i rapporti interpersonali: il costante dialogo tra allenatori e atleti, così come quello tra sportivi di professione e fan, con alterne fortune, è parte integrante della vita e della professione di sportivo.

Per queste ragioni, la Facoltà di scienze della comunicazione e il Servizio sport dell’USI hanno deciso di organizzare una giornata di riflessione sulle professioni giornalistiche dello sport, sul ruolo dello sport nella società contemporanea e sull’importanza della comunicazione tra atleti, allenatori e arbitri. A questa giornata parteciperanno invitati dall’universo sportivo che, sotto diversi aspetti, vivono il rapporto tra sport e comunicazione nella loro professione.

Il programma prevede una prima parte, dalle 16.15 alle 17.30, dedicata principalmente agli studenti per indirizzarli su quali sono le possibili professioni, quali i percorsi formativi e cosa contraddistingue il lavoro di chi ha fatto della comunicazione sportiva il proprio lavoro. Interverranno Enrico Carpani (capo dello sport RSI e per 16 anni direttore della comunicazione UCI), Luca Righetti (responsabile comunicazione HCL), Nicola Bignasca (responsabile della comunicazione del Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero e autore del volume L’arbitro arcobaleno), Serena Bergomi (laureata USI, membro del comitato ATGS e giornalista sportiva presso Teleticino) e Silvia Invrea (responsabile Servizio career & alumni dell'USI), moderati da Cristina Elia (co-responsabile Servizio comunicazione e media USI) e Giorgio Piffaretti (responsabile Servizio sport USI).

Dalle ore 18:00 si allargherà lo sguardo per capire quali siano i legami tra sport, comunicazione e società, grazie all'intervento di Gianni Mura, giornalista sportivo de La Repubblica e da sempre attento ai risvolti socio-culturali dello sport, moderato dal prof. Gabriele Balbi della Facoltà di scienze della comunicazione.

Nell'ultima parte del pomeriggio, dalle ore 18.45 si discuterà quale importanza riveste la comunicazione nelle dinamiche di squadra e nella vita professionale e quotidiana di uno sportivo. Interverranno Davide Morandi (allenatore e responsabile tecnico della Federazione ticinese di calcio), Nicola Bignasca (responsabile della comunicazione del Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero e autore del volume L’arbitro arcobaleno), Tito Tarchini (studente USI, giocatore e capitano Granata AC Belllinzona) e Massimo Ronchetti (studente USI, giocatore HC Lugano), moderati dalla prof.ssa Sara Greco della Facoltà di scienze della comunicazione.

Al termine dell’incontro seguirà un rinfresco durante il quale continuare la discussione.

Durante la serata, aperta a tutti gli interessati, sarà possibile interagire con gli ospiti e ricevere informazioni sulle opportunità formative offerte dall’USI in vista di potenziali carriere all’incrocio tra comunicazione e sport.

Per maggiori informazioni: giorgio.piffaretti@usi.ch

Eventi
28
Gennaio
2022
28.
01.
2022

Attraverso muri di silenzio. La poesia che cura: un percorso di Giustizia riparativa

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche
31
Gennaio
2022
31.
01.
2022
07
Febbraio
2022
07.
02.
2022

KNOWINT22 - Fonti di conoscenza nell'interazione orale

Facoltà di comunicazione, cultura e società