Scienze informatiche: secondo appuntamento del programma internazionale di professori invitati

2005-06-08T00:00:00+02:00

Dal 13 al 17 giugno 2005 il professore Randy H. Katz, ordinario di scienze informatiche ed ingegneria elettronica all’Università della California a Berkeley, sarà ospite dell’Università della Svizzera italiana nell’ambito del programma internazionale di professori invitati (Visiting Professors) promosso dalla Facoltà di scienze informatiche grazie al sostegno dei Rotary club ticinesi. Durante il suo soggiorno a Lugano, il prof. Katz terrà un ciclo di seminari specialistici per dottorandi sul ruolo della rete per accrescere l’affidabilità e l’adattabilità dei sistemi distribuiti (Network support for Reliable Adaptive Distributed Systems, NetRADS) e una conferenza in lingua inglese aperta al pubblico dedicata al tema dello sviluppo dei sistemi di comunicazione (From smoke signals to the Internet: the development of communication infrastructures) che avrà luogo giovedì 16 giugno 2005 alle 18 nell’aula A11 (stabile rosso) dell’Università a Lugano.

In occasione del 100esimo anniversario del Rotary international i 5 club ticinesi hanno deciso di sostenere la Facoltà di scienze informatiche dell’USI con una donazione di 50'000 franchi. Questo contributo ha permesso di finanziare e avviare un programma di professori invitati (Visiting Professors) di fama internazionale nel campo dell’informatica. Ad inaugurare il ciclo di lezioni e conferenze è stato chiamato dal 4 al 7 aprile scorso il professore britannico Michael Jackson.

Il programma proseguirà dal 13 al 17 giugno con le lezioni del professor Randy H. Katz che ha al suo attivo una carriera più che ventennale come professore e ricercatore all’Università della California a Berkeley nel campo delle scienze informatiche e dell’ingegneria elettronica. Le sue attività di ricerca attuali si concentrano sull’affidabilità e l’adattabilità dei sistemi distribuiti e sulla programmazione degli elementi di rete. Il prof. Katz vanta oltre 225 pubblicazioni scientifiche in riviste e testi di riferimento. I suoi libri di testo nel campo della progettazione dell’hardware e della logica moderna (hardware design e contemporary logic design), di cui sono state vendute più di 80 mila copie in tutto il mondo, sono utilizzati in oltre 200 università e scuole superiori. Il professor Katz ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue pubblicazioni e presentazioni a congressi internazionali. Con un gruppo di ricercatori dell’Università della California a Berkeley, ha sviluppato RAID (Redundant Arrays of Inexpensive Disks), il sistema di recupero dei dati su dischi rigidi ridondanti che genera ogni anno un volume d’affari di 25 miliardi di dollari. Durante il servizio militare, svolto nei primi anni novanta, il prof. Katz ha creato withehouse.gov consentendo alla Casa Bianca di collegarsi ad Internet. È membro delle più importanti associazioni in questo settore d’attività: l’ACM (Association for Computing Machinery), l’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), l’Accademia nazionale d’ingegneria e fa pure parte dell’Accademia americana delle Arti e delle Scienze.

Dal 13 al 17 marzo 2006 è prevista la visita del prof. Leslie Lamport, ricercatore presso la Microsoft Corporation a Mountain View in California.

Informazioni:

arch. Sergio Cattaneo, Rotary Club Bellinzona, tel. + 41 91 826 27 84, scarch@ticino.com
Mauro Prevostini, program manager facoltà Scienze informatiche, USI, tel. + 41 58 666 4717, prevostini@usi.ch

Flyer (pdf, 8 Kb)

 

 

 

Eventi
10
Dicembre
2021
10.
12.
2021

Graph Neural Networks: Operators and Architectures

Facoltà di scienze informatiche
11
Dicembre
2021
11.
12.
2021

#USI25 - Bachelor Info Day, Campus Lugano

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche