Riforma del settore elettrico svizzero

2005-05-12T00:00:00+02:00

Sabato 21 maggio 2005, dalle 10.15 alle 16.45, si terrà nell’aula A-11 del campus di Lugano dell’USI una giornata di studio riguardante la riforma del mercato elettrico svizzero. La giornata è organizzata dall’istituto di Microeconomia ed Economia pubblica (MecoP) della Facoltà di scienze economiche dell’USI in collaborazione con Elettricità Svizzera Italiana (ESI) ed è parte integrante del corso di Managerial Economics Applied Microeconomics previsto nei programmi dei Master di Economia e Management e Marketing.

Durante il simposio all’USI interverranno i seguenti relatori: Dr. Rainer Bacher, capo del progetto di riforma del mercato elettrico svizzero - Ufficio federale dell’energia; prof. Luigi De Paoli, Università Bocconi di Milano; Dr. Paolo Rossi, direttore Azienda Elettrica Ticinese; Ing. Giampaolo Mameli, direttore Aziende Industriali Mendrisio; prof. Giovanni Barone-Adesi, decano della Facoltà di scienze economiche dell’USI; Dr. Arturo Romer, direttore ESI e il prof. Massimo Filippini, direttore del MecoP. La giornata di studio intende fornire una chiave di lettura della riforma del settore elettrico svizzero dal punto di vista della produzione, della distribuzione e della legislazione. Sarà inoltre presentata la situazione del mercato elettrico italiano. I seminari d’approfondimento tratteranno due temi in particolare: “Relazione fra mercato elettrico e strumenti finanziari” e “Tecnologie produttive e impatti ambientali”.

Informazioni:

Diego Medici, Istituto di Microeconomia ed Economia pubblica, USI, tel. 058 666 4688, Diego.Medici@usi.ch, www.mecop.eco.usi.ch

Graph Neural Networks: Operators and Architectures

Facoltà di scienze informatiche

#USI25 - Bachelor Info Day, Campus Lugano

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche