29 nuovi diplomati Master ALaRI all'Università della Svizzera italiana

2003-07-18T00:00:00+02:00

Nel corso di una cerimonia ufficiale 29 studenti hanno ricevuto il diploma di Master of Engineering in Embedded Systems Design. I partecipanti al master, provenienti da 12 nazioni (Bulgaria, Costa Rica, Estonia, Francia, India, Italia, Libano, Lituania, Polonia, Stati Uniti, Svizzera, Vietnam), hanno presentato nella conferenza finale i loro progetti di ricerca su tematiche d’attualità: le componenti hardware e lo sviluppo di nuovi programmi, la sicurezza nei protocolli di rete (IPSec) con dettagli implementativi e vari aspetti legati alla cosiddetta informatica pervasiva (sistemi altamente integrati e distribuiti) e alle reti wireless (sistemi di comunicazione senza fili). I diplomi sono stati conferiti dal direttore, prof. MariaGiovanna Sami, e dal presidente dell’Istituto AlaRI, prof. Luigi Dadda.

Il Master of Engineering in Embedded Systems Design è giunto alla sua terza edizione. Il corso è organizzato dall’Advanced Learning and Research Institute (ALaRI) in collaborazione con una rete internazionale di prestigiose università, tra cui i due Politecnici federali di Zurigo e Losanna, il Politecnico di Milano e l'Università di Stanford in California, Centri di Ricerca Internazionali (IMEC, CSEM) e grandi aziende quali ST Microelctronics, HP, Intel e Microsoft.

L’offerta didattica ALaRI è unica. Si tratta di un programma post-laurea dedicato alla progettazione e sviluppo di sistemi embedded, piccoli dispositivi elettronici che dotano d’intelligenza le strutture più diverse nelle quali vengono inserite (embedded). Le applicazioni sono innumerevoli: dalla semplice identificazione di un prodotto e della sua scadenza al controllo di funzioni molto complesse come quella di apparecchi elettronici, strumenti clinici, e sensori di vario tipo. Basti pensare che le automobili moderne contengono da 50 a 150 dispositivi embedded per controllare la funzione degli airbag, dei freni ABS, del cambio automatico, ecc. La progettazione e la programmazione di questi sistemi intelligenti è un campo dell’informatica in enorme sviluppo.

I partecipanti al Master di ALaRI hanno l’opportunità di lavorare nella ricerca e nello sviluppo fin dall’inizio del master per proseguire in seguito la loro carriera nel campo. Il master ALaRI è aperto ad ingegneri e a laureandi o laureati in discipline scientifiche, come matematica, fisica, informatica, elettronica e elettrotecnica. Il programma del Master ALaRI prevede oltre all’insegnamento teorico un coinvolgimento pratico in progetti di ricerca e di sviluppo. Gli studenti sono spesso professionisti che proseguono poi la loro attività nel campo dei sistemi embedded.

Per ulteriori informazioni

Daniela Maag (Responsabile Comunicazione ALaRI)
maag@alari.ch
Tel: +41 (0)91 912 47 06