L'opera d'arte “Gestures of the Elements” per 3 settimane all'USI

2017-09-15T00:00:00+02:00

Per le prossime tre settimane l’USI ospiterà sul campus di Lugano l’opera “Gestures of the Elements”. L’installazione è stata presentata questa mattina in occasione dell’inaugurazione anno accademico 2017-2018, alla presenza dell’autore - il noto artista e filosofo tedesco Rudolf zur Lippe - e del Rettore dell’USI Boas Erez.

L’opera consiste in un rotolo di 30 metri che simboleggia il movimento degli elementi, originariamente concepito per svilupparsi sull’altezza dell’atrio della sala concerti Harpa a Reykjavik. All’USI l’opera sarà riproposta in versione ridotta nel foyer dell’Aula magna del campus di Lugano, dove sarà possibile visitarla per le prossime tre settimane.

“L’energia e il movimento presenti nell’opera sono paragonabili al turbinare di uno stormo di uccelli che si alza in volo. Movimenti che vorticano in sé stessi, come le perle d’aria nell’acqua che inizia a bollire”, afferma l’autore dell’opera, sottolineando come essa appartenga a luoghi “dove il suo grande slancio verso l’alto può restare lo stesso", come all’USI.

Il Rettore Boas Erez si è detto lieto di ospitare sul campus di Lugano questa opera d’arte, soprattutto perché “illustra con efficacia il movimento, un tema che è molto difficile rendere. Una sfida che affrontiamo spesso anche noi come Università, quando cerchiamo di spiegare il fermento che c’è tra le nostre mura”. Inoltre, conclude il Prof. Erez, “questa iniziativa attesta la volontà dell’USI di proporsi sempre di più al suo territorio e alla sua comunità anche come luogo di cultura, non solo di scienza e insegnamento”.

Orari di apertura speciali dell’Aula magna nelle prossime tre settimane:

• 15 settembre – 17 settembre, 11:00 - 17:00
  • da martedì a sabato, 14:00 – 17:00.

L’entrata è libera.

Alcuni immagini sono disponibili gratuitamente sul sito dell'agenzia fotografica Tipress: http://www.copyrightfree.ch.

Graph Neural Networks: Operators and Architectures

Facoltà di scienze informatiche

#USI25 - Bachelor Info Day, Campus Lugano

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche