Il valore dell'economia. Ecco il nuovo appuntamento con rectoverso

16 Marzo 2017

Prosegue il prossimo martedì 21 marzo, alle ore 17:30 nell’auditorio del campus di Lugano, il ciclo “rectoverso”, la serie di conferenze nel corso delle quali il Rettore dell’USI Prof. Boas Erez mette a tema – incontro dopo incontro – l’interesse generale delle tematiche sviluppate dalle diverse Facoltà e aree di ricerca dell’Università della Svizzera italiana.

Dopo i primi tre appuntamenti dedicati all’architettura, al linguaggio e all’informatica, il prossimo incontro avrà per titolo “Il valore dell’economia” e offrirà una riflessione sulle influenze reciproche tra questa disciplina e la psicoanalisi, in un viaggio tra Sigmund Freud e John Maynard Keynes. Sulla base di un interrogativo: ciò che lega soggetto e oggetto può ridursi a un rapporto tra individuo e merce?

“rectoverso” punta a condividere, come la metafora tipografica suggerisce, le molteplici prospettive di lettura della realtà offerte dall’USI, molte delle quali strettamente correlate tra di loro, come pagine di un unico racconto che parla dell’attualità e della vita di tutti i giorni.

Il ciclo, pur affondando le proprie radici etimologiche nell’uso del papiro degli antichi manoscritti, ha una sua articolazione anche sui social media: dal profilo dell’USI su Twitter, all’hashtag #rectoverso, sarà infatti possibile seguire le argomentazioni del Rettore e partecipare alla discussione, ponendo domande in diretta.

Gennaio
2022

Attraverso muri di silenzio. La poesia che cura: un percorso di Giustizia riparativa

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche