Il Fondo Dionisotti all’Università della Svizzera italiana

2017-10-24T00:00:00+02:00

Lugano, 24 ottobre 2017 - Si terrà il prossimo martedì 31 ottobre la cerimonia di inaugurazione del Fondo Dionisotti, la prestigiosa collezione di volumi appartenuta al grande critico letterario italiano Carlo Dionisotti e da qualche tempo conservata presso la Biblioteca universitaria Lugano.

«Vero è che in quel cerchio ticinese, fra Lugano e Locarno e Bellinzona, pensieri e affetti hanno messo per me radici così fonde che, al paragone, solo Romagnano prevale». È lo stesso Carlo Dionisotti a riassumere così, nel carteggio con Giovanni Pozzi, il legame con il Ticino, fra affetti familiari e impegno scientifico. In questo solco, la famiglia del noto studioso ha deciso di affidare a Lugano e all’Università della Svizzera italiana la sua Biblioteca e i libri della sua collezione, fra i quali alcune importanti edizioni antiche del Cinquecento.

Martedì 31 ottobre, dalle 16:30 alle 19:30 nell’aula magna del campus di Lugano, il Fondo sarà inaugurato con una mostra bibliografica e con testimonianze e interventi dei Professori Carlotta Dionisotti, Maria Antonietta Terzoli e Carlo Ossola, introdotti dagli interventi del Rettore dell’USI Boas Erez, del Direttore della Biblioteca universitaria Lugano Davide Dosi, della Responsabile dell’Attualità culturale della RSI Maria Grazia Rabiolo e di Chiara Cauzzi, dottoranda USI e collaboratrice presso la Biblioteca universitaria.

L’evento vuole in questo modo celebrare la generosità di un dono molto importante per consolidare gli studi universitari di Italianistica nella Svizzera italiana.

30.
11.

#USI25 - Nascita di un ateneo alla fine del secondo millennio

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche