Due collane Olschki per l’Istituto studi italiani

2017-11-14T00:00:00+01:00

Lugano, martedì 14 novembre. L’Istituto di studi italiani dell’USI, su impulso del suo fondatore Carlo Ossola e grazie al sostegno della Fondazione per la ricerca e lo sviluppo dell'Università della Svizzera italiana, ha avviato un’importante collaborazione editoriale con la prestigiosa casa editrice italiana Leo S. Olschki.

Essa prevede la pubblicazione di vari volumi divisi in due collane: una, intitolata “Officina”, raccoglierà le più innovative tesi di Master o di Dottorato di giovani ricercatori dell’ISI; l'altra, “Biblioteca”, proporrà opere inedite o da tempo esaurite che rivestono una particolare importanza culturale. Per la prima collana è già stato edito il volume di Daria Farafonova, Pirandello e i moralisti classici. Erasmo, Montaigne, Pascal, mentre per la seconda la Tesi di laurea del grande storico dell'arte Eugenio Battisti, Contributo ad una estetica della forma, e l'edizione, curata da Linda Bisello, del trattato Del vento e delle comete, opera dell'astronomo secentesco Ovidio Montalbani.

Così il Direttore dell'Istituto di studi italiani, Stefano Prandi, riassume il senso di questa iniziativa: «un vero recupero della tradizione comporta sempre un'attenta disamina del passato compiuta allo scopo di interrogare il presente e traguardare il futuro: tale il necessario presupposto che permette a una comunità di riconoscersi e radicarsi in una ben individuata identità culturale».

Per una presentazione approfondita della Collana Officina: www.olschki.it/catalogo/collana/isio

Per una presentazione approfondita della Collana Biblioteca: www.olschki.it/catalogo/collana/isib

#USI25 - Nascita di un ateneo alla fine del secondo millennio